Norme & Tributi

Inps, sabato porte aperte sedi storiche

  • Abbonati
  • Accedi
previdenza

Inps, sabato porte aperte sedi storiche

Sede Inps di Roma (Agf)
Sede Inps di Roma (Agf)

Sabato 21 maggio 2016 appuntamento con l'arte e la storia. L'Inps apre al pubblico le sedi storiche: a Roma, il Palazzo in piazza delle Nazioni Unite, che ospita la sede della Direzione generale dell'Istituto.

a Roma, il Palazzo in piazza delle Nazioni Unite, che ospita la sede della direzione generale dell'Istituto.
La sede, ricca di valore storico-architettonico, fu inserita nel progetto urbanistico del quartiere Eur in occasione dei progetti per l'Esposizione universale e, per l'attuale evento, un allestimento specifico consentirà di ammirare alcune delle opere più rappresentative della collezione di arte contemporanea; sarà inoltre accessibile la sala che ospita il capolavoro della prima metà del '600 “Le nozze di Peleo e Teti”, opera del viterbese Romanelli, oggetto di un magistrale restauro appena terminato. Nell'occasione, l'Inps aprirà il proprio archivio storico, ricco di documenti antichi, preziose testimonianze dell'evoluzione della previdenza italiana dalla sua fondazione nel 1898 ad oggi;

a Milano, il Palazzo di Piazza Missori, prima esperienza costruttiva dell'Istituto nel Novecento, fu edificato negli anni '30 da Marcello Piacentini, figura rappresentativa dell'architettura italiana della prima metà del secolo scorso. Il portale con le sculture, la sala rotonda con l'orologio disegnato da Piacentini e le sculture di Maraini, la scala monumentale, la sala riunioni con le preziose boiseries realizzata da Mario Quarti e i dipinti di Cipriano Efisio Oppo, sono alcune delle bellezze in mostra nel capoluogo lombardo;

a Firenze, il Palazzo Pazzi, detto anche “della Congiura” o palazzo Pazzi-Quaratesi, uno dei migliori esempi di architettura civile del pieno Rinascimento, è ora sede della direzione regionale Inps. L'iniziativa prevede l'ingresso libero dalle 10 alle 20: il cortile con un portico a tre lati tra i più suggestivi della città, il salone monumentale, la cappellina affrescata, la sala pompeiana e un'altana dallo splendido panorama, lasceranno senza fiato i visitatori. Non mancheranno momenti istituzionali per consentire agli interessati di usufruire di consulenze previdenziali presso le 3 postazioni Inps che saranno presidiate per l'intera giornata. Per gli appassionati di musica, il programma prevede il concerto lirico a cura dell'Associazione “Il Foyer – Amici della Lirica di Firenze, e l'esibizione del Quartetto d'Archi formato dai professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Saranno aperti al pubblico anche i palazzi di alcune strutture sociali di particolare rilievo storico e architettonico, come il Convitto Principe di Piemonte di Anagni e il Collegio S. Caterina di Arezzo.

Per prenotare le visite scrivere a info.eventocultura@inps.it

© Riproduzione riservata