Norme & Tributi

7/10 Gli altri regimi. Le agevolazioni. I beni strumentali

  • Abbonati
  • Accedi
    LAVORO AUTONOMO

    Come minimizzare il peso del Fisco nell'attività professionale

    • –a cura di Mario Cerofolini e Lorenzo Pegorin
    • Twitter

    7/10 Gli altri regimi. Le agevolazioni. I beni strumentali

    In alternativa al regime forfettario, come sopra esposto, vi sono gli altri sistemi contabili che non comportano di per sé particolari agevolazioni di carattere fiscale/contributivo legati al tipo di regime prescelto.
    Per quanto attiene alle specifiche agevolazioni, usufruibili, per l'appunto, indipendentemente dal tipo di contabilità prescelta, ad oggi la più importante è quella prevista dalla Legge di Stabilità 2016 legata all'acquisto di beni strumentali nuovi da perfezionarsi nel periodo dal 15.10.2015 al 31.12.2016.
    La nuova disciplina è finalizzata ad incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi attraverso una maggiorazione percentuale del costo fiscalmente riconosciuto dei beni medesimi, in modo da consentire, ai fini della determinazione dell'IRPEF, l'imputazione al periodo d'imposta di quote di ammortamento più elevate. Risultano agevolati anche gli investimenti realizzati per il tramite del leasing finanziario, con le stesse regole di applicazione che prevedono la maggiorazione del 40% delle quote deducibili per competenza nei vari esercizi di durata della locazione finanziaria..

    © Riproduzione riservata