Norme & Tributi

8/10 Gli altri regimi: le agevolazioni per le assunzioni i super bonus…

  • Abbonati
  • Accedi
    LAVORO AUTONOMO

    Come minimizzare il peso del Fisco nell'attività professionale

    • –a cura di Mario Cerofolini e Lorenzo Pegorin
    • Twitter

    8/10 Gli altri regimi: le agevolazioni per le assunzioni i super bonus tirocini.

    E' previsto un incentivo, per tutti i datori di lavoro privati (ivi compresi i professionisti) che assumono a tempo indeterminato nel periodo che va dal 1° marzo 2016 al 31 dicembre 2016, anche a scopo di somministrazione, giovani che abbiano avviato e/o concluso, entro il 31 gennaio 2016, un tirocinio extracurriculare finanziato dal Programma. L'INPS, con la circolare n. 89/2016, precisa che il bonus trova applicazione per le assunzioni effettuate nell'intero territorio nazionale ad esclusione di quelle con sede di lavoro nella Provincia di Bolzano.
    L'importo dell'incentivo è legato alla classe di profilazione (che indica il grado di difficoltà del giovane nella ricerca di un'occupazione) attribuita al giovane al momento dell'iscrizione al Programma Garanzia Giovani.
    Nello specifico, il bonus è pari a 3.000 euro se la profilazione è bassa, 6.000 euro per quella media, 9.000 euro per quella alta e 12.000 euro per quella molto alta.
    L'incentivo è fruibile in 12 quote mensili di pari importo e, in caso di conclusione anticipata del rapporto, deve essere proporzionato alla durata effettiva dello stesso.

    © Riproduzione riservata