Norme & Tributi

Vieri Ceriani nuovo ad «Sose» (Mef 88% , Bankitalia…

  • Abbonati
  • Accedi
fisco

Vieri Ceriani nuovo ad «Sose» (Mef 88% , Bankitalia 12%)

L'assemblea della Sose (Soluzioni per il sistema economico, Mef 88% e Bankitalia 12%) ha nominato il consiglio di amministrazione per gli esercizi 2016-2018; il Cda ha poi conferito a Vieri Ceriani l'incarico di nuovo amministratore delegato in sostituzione dell'uscente, Giampietro Brunello.

Vieri Ceriani, classe 1950, si laurea in Economia nel 1974 e arriva in Banca d'Italia nel 1976, dove è assegnato al Servizio Studi occupandosi di finanza pubblica. Tra il 1993 e il 2001 è stato consigliere economico di diversi ministri delle Finanze.

Dal 2004 al 2011 è stato capo del servizio rapporti fiscali della Banca d’Italia e, in tale veste, ha rappresentato l'istituto in numerosi comitati, gruppi di lavoro e commissioni presso Bce, ministero dell'Economia, istituzioni pubbliche e private nazionali e internazionali.

Dal 2011 al 2013 è stato sottosegretario di Stato all'Economia e alle finanze. Rientrato in Banca d'Italia è tuttora consigliere per le politiche fiscali del ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.

«Sose è una realtà in assoluta controtendenza in un Paese come il nostro che lamenta l'impossibilità di fare le cose», ha detto il nuovo ad in occasione del suo discorso inaugurale ai dipendenti. «Sul fisco - ha aggiunto Vieri Ceriani - sono al vaglio scelte molto importanti e personalmente mi impegnerò per dare continuità al lavoro svolto finora da Brunello proseguendo sulla via dell'innovazione metodologica e tecnologica».

Sose, operativa dal 1999, svolge tutte le attività relative alla costruzione, realizzazione e aggiornamento degli studi di settore, nonchè ogni altra attività di analisi strategica dei dati e di supporto metodologico all'amministrazione finanziaria in materia tributaria e di economia d'impresa, al fine di creare sistemi di prevenzione dell'evasione, nonchè di determinare i fabbisogni standard in attuazione del federalismo fiscale.


© Riproduzione riservata