Norme & Tributi

Campagna acquisti per rafforzare gli staff della logistica

  • Abbonati
  • Accedi
offerte della settimana

Campagna acquisti per rafforzare gli staff della logistica

  • –di Daniele Cesarini
(Marka)
(Marka)

Nuove opportunità di lavoro legate al territorio. Le aziende sono in cerca di talenti per rafforzare la presenza commerciale in Italia, accrescere l’organico e aprire nuove strutture logistiche o di vendita.

È il caso di Bricoman, catena di negozi dedicati al fai-da-te, che sta per aprire un nuovo centro a Verona. Si prevedono circa 100 assunzioni, con contratti a tempo determinato, per venditori, addetti alla logistica, hostess di cassa e di accoglienza. Per tutte le posizioni i requisiti minimi richiesti sono: diploma di scuola media superiore, esperienze pregresse anche brevi in ruoli di vendita o a contatto con il pubblico, capacità di ascolto, spirito di squadra, senso di responsabilità e orientamento ai risultati.

Anche Schaeffler, azienda produttrice di cuscinetti volventi per l’industria, ha annunciato l’apertura di un nuovo centro logistico a Vercelli, con la creazione di 50 posti di lavoro sul territorio. Per le figure professionali che intraprendono i percorsi di carriera tecnico-commerciale, l’azienda prevede un programma di inserimento intensivo e formazione presso la casa madre in Germania prima del trasferimento alla sede definitiva, con possibilità concrete di crescita sino anche a livelli manageriali.

Sempre in ambito B2B opera Texa, azienda attiva a livello globale nella produzione di strumenti di diagnostica e nella manutenzione destinati a vetture e mezzi agricoli. L’azienda è in cerca di un area manager da inserire nella direzione commerciale con una buona conoscenza dei prodotti e servizi aziendali e dei mercati di riferimento; un export area manager, che parli preferibilmente anche una seconda lingua straniera oltre all’inglese; uno sviluppatore software Tmd di età compresa tra 25 e 35 anni; uno sviluppatore web con laurea in informatica o diploma di perito informatico ed esperienza; un addetto call center tra 25 e 40 anni; un addetto test e validazione Tmd esperto di informatica e con meno di 30 anni; e diversi ingegneri o periti per l’area R&S, in grado di programmare in C e C++, C# e Java.

Altrettanto tecniche le 6 figure cercate da Caleffi, azienda di soluzioni idrotermosanitarie, in cerca di sistemisti, progettisti firmware, periti meccanici e areonautici, attrezzisti e tecnici commerciali, e i 4 posti disponibili presso Smurfit Kappa, produttore di carta e cartone corrugato, a caccia di ingegneri vendite, funzionari tecnici commerciali, packaging designer e coordinatori di progetto in area produzione.

Nel settore alimentare, il gruppo Amadori conta più di 15 posizioni aperte per varie tipologie di profili. Da un lato gli agenti di commercio, che agiranno come collaboratori dell'azienda sul territorio. Per loro è previsto un percorso di inserimento e formazione strutturato, in cui i nuovi agenti sono accompagnati dal capo zona e hanno l’opportunità di frequentare corsi d’aula relativi a prodotti, mercati, gestione del tempo. Dall’altro vi sono le figure da inserire in sede e in altri ruoli tecnici, quali gli addetti all’assicurazione qualità, gli esperti di marketing di prodotto, gli analisti funzionali, gli specialisti di contabilità e bilancio, e anche elettricisti e manutentori.

Tempo limitato per chi voglia candidarsi per le selezioni di Lario Reti holding, società del gestore idrico integrato della provincia di Lecco. In base al ruolo, infatti, saranno accettati cv (con annessa domanda di partecipazione) solo fino a dopodopami, 8 giugno. L’azienda cerca figure operative addette alla conduzione, manutenzione, installazione di reti e impianti fognari e idrici, tecnici di esercizio, un esperto di comunicazione e web con laurea magistrale in indirizzo umanistico ed esperienza almeno biennale nel settore, e un impiegato laureato in materie giuridiche o umanistiche per la nuova funzione aziendale di Internal auditing.

© Riproduzione riservata