Norme & Tributi

Welfare aziendale: cos’è e quali vantaggi ti porta? Scopri…

  • Abbonati
  • Accedi
LEGGE DI STABILITÀ

Welfare aziendale: cos’è e quali vantaggi ti porta? Scopri quanto ne sai

Il welfare aziendale costituisce un insieme di benefit e prestazioni, diffuso soprattutto nelle multinazionali, finalizzato a superare la componente meramente monetaria della retribuzione al fine di sostenere il reddito dei dipendenti e migliorarne la vita privata e lavorativa. Esso può essere stimolato attraverso la leva fiscale, come finalmente è avvenuto anche in Italia attraverso la legge di stabilità 2016, con la detassazione di fattispecie quali i viaggi ricreativi, i check up medici, le visite specialistiche, le rette per corsi sportivi, gli abbonamenti a riviste e quotidiani, i biglietti per spettacoli.

La nuova disposizione prevede che i premi di risultato (articolo 1 comma 182) erogati fino all'importo di euro 2.000 (o 2.500 in caso di coinvolgimento paritetico dei lavoratori) siano assoggettati ad un'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali pari al 10%, se legati ad incrementi di produttività e redditività.

Il Sole 24 Ore propone un quiz in 12 domande per testare la conoscenza delle novità previste dalla legge di Stabilità sul welfare aziendale. Così potrete scoprire se siete molto esperti, se siete già preparati o se avete bisogno di approfondire meglio.

© Riproduzione riservata