Norme & Tributi

6/6 Si può ancora contestare l'omicidio doloso

  • Abbonati
  • Accedi

    Le Procure si muovono sull'omicidio stradale: le disposizioni su arresti, sequestri e aggravanti

    Una normativa complessa. Da capire e, ancor più, da applicare. Così, a poco più di tre mesi dall'entrata in vigore della legge che ha istituito i reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali inasprendo le pene per chi causa incidenti stradali dopo aver commesso un'infrazione ritenuta grave dal legislatore, le Procure iniziano a emanare circolari alle forze dell'ordine che operano sul loro territorio, per dare dettagli applicativi sulle procedure da seguire in caso d'incidente.

    6/6 Si può ancora contestare l'omicidio doloso

    L'omicidio stradale, anche se punito pesantemente, è comunque un reato colposo ed è stato introdotto soprattutto per la difficoltà evidenziate dalla giurisprudenza della Cassazione nel configurare l'omicidio con dolo eventuale. Ma, secondo la circolare della Procura di Trento, anche ora che c'è il nuovo reato colposo resta possibile configurare il dolo. Per poterlo fare occorre tuttavia raccogliere tutti gli elementi che giustifichino un'accusa così grave e in

    particolare che dimostrino che il colpevole si è “chiaramente rappresentata la significativa possibilità di verificazione dell'evento concreto e ciò nonostante, dopo aver considerato il fine perseguito e l'eventuale prezzo da pagare, si sia determinato ad agire comunque, anche a costo di cagionare l'evento lesivo”.

    © Riproduzione riservata