Norme & Tributi

Addio a Equitalia, ancora poche certezze

  • Abbonati
  • Accedi
RISCOSSIONE DELLE IMPOSTE

Addio a Equitalia, ancora poche certezze

(ItalyPhotoPress)
(ItalyPhotoPress)

Sarà davvero un addio? Lo ha assicurato, con il consueto ottimismo, il presidente del Consiglio stamattina: «Entro la fine dell'anno faremo il decreto che cambierà il nostro modo di concepire il rapporto tra fisco e cittadini. Confermo che entro l'anno bye bye Equitalia» ha detto Matteo Renzi a Rtl102“. Pronta, però, la replica di Giovanni Paglia (Si), componente della commissione Finanze di Montecitorio: «Due settimane fa il Governo ha risposto ad una mia interrogazione in Commissione Finanze in cui chiedevo se esista un piano organizzativo di chiusura di Equitalia. Non e' questione da poco, visto che parliamo di una societa' con 8.000 dipendenti, e che gestisce rate dilazionate per piu' di 25 miliardi di euro». E prosegue: «Il Mef ha sostenuto che che nessuno ne sa nulla. Oggi il premier Renzi torna sull'argomento promettendo di cancellarla in sei mesi. Siamo di fronte a un caso di totale irresponsabilita' politica e amministrativa o alle solite bugie?»
L’unica cosa concreta, per ora, è una proposta di legge (Ac 2480) che il 20 giugno è stata “incardinata” in commissione Finanze alla Camera, a prima firma Francesco Boccia (Pd). La Pdl è dedicata alla «Liquidazione della società Equitalia Spa e il trasferimento delle funzioni in materia di riscossione alle Entrate». La proposta di legge nei suoi 14 articoli prevede, in particolare, l'istituzione presso l'agenzia delle Entrate della Direzione centrale riscossione.
La Direzione centrale riscossione era un tempo presente all’interno dell’agenzia delle Entrate, appunto prima della nascita di Equitalia che attualmente è una società di proprietà pubblica di cui si servono anche molti enti locali ed enti pubblici, oltre naturalmente l’agenzia delle Entrate.
La nuova direzione dovrebbe appunto avere le funzioni di agente della riscossione per erario, enti previdenziali e enti nazionali, in sostituzione di Equitalia.

© Riproduzione riservata