Norme & Tributi

Dal 1° agosto «Focus estate»: tutte le novità per i…

  • Abbonati
  • Accedi
L'iniziativa.

Dal 1° agosto «Focus estate»: tutte le novità per i professionisti

Approfondimenti tematici sulle questioni di maggiore importanza per farsi trovare pronti alla ripresa dell’attività professionale al rientro dalle ferie estive. È questo l’obiettivo dell’iniziativa del Sole 24 Ore che da lunedì 1° agosto fino al 2 settembre, dal lunedì al venerdì, metterà in campo due pagine quotidiane che offriranno indicazioni operative su come affrontare i principali adempimenti o sfruttare le incentivazioni in campo dagli immobili al maxi-ammortamento.

Le tematiche prese in esame sono quelle centrali per i lettori del Sole 24 Ore, siano essi consulenti e professionisti oppure lavorino all’interno di imprese o siano semplici contribuenti o “partite Iva” che desiderano approfondire problematiche tributarie, societarie, della giustizia, del lavoro o immobiliari. In particolare, le aree tematiche prese in considerazione sono cinque:

casa e condominio;

diritto e giustizia;

lavoro e previdenza;

fisco e incentivi;

società e imprese.

Con cadenza settimanale (si veda la scheda a fianco) i lettori dal lunedì al venerdì avranno a disposizione due pagine in cui si fa il punto sulle questioni di maggiore novità, attualità o complessità. Ad esempio, in fatto di casa e condominio, si metteranno a disposizione dei lettori tutte le informazioni necessarie per sfruttare gli ultimi mesi (salvo proroga) di incentivi sui lavori di ristrutturazione così come si farà il punto sulla fiscalità legata all’acquisto e all’affitto della casa e agli obblighi, in scadenza a fine anno oppure in fatto contabilizzazione esatta dei consumi per il riscaldamento e quindi all’installazione dei contacalorie. Ma non mancano le novità anche in tema di diritto e giustizia con le nuove regole sul codice della strada (a partire dall’omicidio stradale ma non solo) e dalle unioni civili che stanno vivendo i primi mesi di attuazione, senza trascurare il divorzio breve e, in particolare, le non poche problematiche operative della negoziazione assistita. Nell’ambito del lavoro e della previdenza ci si soffermerà, tra l’altro, sul debutto della trasformazione dei premi di produttività in servizi, su distacchi e cessione d’azienda, oltre che sulle altre novità che sono emerse in questi ultimi mesi.

Per quel che attiene, invece, alle tematiche fiscali per le imprese, le partite Iva e i professionisti si tratta degli ultimi mesi per poter usufruire dei maxi-ammortamenti del 140% che verranno spiegati in tutti i loro risvolti operativi, così come si analizzeranno nel dettaglio le nuove regole sulle assegnazioni dei beni ai soci e le trasformazioni agevolate, così come il regime tributario per chi si mette in proprio e le modalità per evitare, e nel caso, risolvere, le liti con il fisco.

Infine, spazio anche a alla normativa societaria con l’analisi delle nuove regole sul falso in bilancio, l’impatto della riforma degli appalti, la disciplina della crisi d’impresa, le operazioni straordinarie e il passaggio generazionale.

© Riproduzione riservata