Norme & Tributi

Casse previdenziali, 125 miliardi affidati ai gestori

  • Abbonati
  • Accedi
PREVIDENZA DEI PROFESSIONISTI

Casse previdenziali, 125 miliardi affidati ai gestori

  • – dalla Redazione

Casse previdenziali corteggiate dalla finanza: e si capisce, essendo tra le poche istituzioni in grado di manovrare considerevoli masse di autentica liquidità. In Italia gli investitori istituzionali principali - a parte le Banche, le Assicurazioni e le Sgr che tuttavia operano con differenti strategie di investimento - sono i Fondi Pensione Negoziali (FPN), i Fondi Pensione Preesistenti (FPP), le Casse di Previdenza Professionali di primo pilastro e le Fondazioni di origine bancaria, a cui si stanno aggiungendo le Casse e i Fondi di assistenza sanitaria integrativa che hanno quasi raggiunto gli 8 milioni di iscritti.

Oggi a Milano (in Unione Confcommercio in corso Venezia 47) viene presentato il terzo report curato da Itinerari previdenziali, che conferma in pieno la tendenza: negli anni il patrimonio degli investitori istituzionali è continuamente aumentato, nell'ultimo decennio si è passati dai 114,8 miliardi di euro del 2004, agli attuali 216,35 circa (258,62 considerando anche fondi aperti e Pip), con un incremento dell'88%.

In dettaglio, il patrimonio totale dei 448 investitori istituzionali rilevati in questa edizione, ammonta al 31/12/2015 a 216,35 miliardi di euro, dei quali circa 125 (oltre il 57%) sono affidati direttamente o indirettamente a gestori professionali.

Il report si pone l'obiettivo di fornire un quadro quantitativo sul numero di questi operatori, sugli aderenti attivi e pensionati per i fondi pensione e le casse previdenziali, sulla dimensione patrimoniale di questi investitori, sulla composizione e diversificazione dei patrimoni e sui soggetti, gestori e fabbriche prodotto ai quali questi patrimoni sono affidati in gestione.

Dalla rilevazione si ricavano una serie di dati e classifiche per iscritti, per dimensioni patrimoniali e per gestori in base agli Aum, che consentono a tutti di disporre in modo semplice di una serie di informazioni di dettaglio spesso non disponibili in modo aggregato.

Alla discussione di oggi partecipano:
- Carlo Sangalli | Presidente Confcommercio, Vice Presidente Fondazione Cariplo
- Franco Bassanini | Presidente Astrid
- Stefano Patriarca | Consigliere economico Presidenza Consiglio Ministri
- I componenti del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali presieduto da Alberto Brambilla
- I rappresentanti di Fondi pensione, Casse di Previdenza, Fondazioni Bancarie

© Riproduzione riservata