7/10 Professioni-3/Assicurazione obbligatoria per le società d’ingegneria
Sulle società di ingegneria il disegno di legge concorrenza è intervenuto fin dalle prime battute. Il testo licenziato dal Consiglio dei ministri già conteneva, infatti, una norma sul tema. Quella disposizione, modificata durante l’esame del Ddl da parte della Camera, è rimasta inalterata nella versione proposta dalla commissione Industria del Senato. Si tratta di un’interpretazione autentica dei confini applicativi della legge 266/1997, la quale, intervenendo sulla legge 1815/1939, ha di fatto consentito l’esercizio delle professioni in forma societaria.
La questione non era ben chiara riguardo alle società di ingegneria costituite in forma di società di capitali o cooperative. Sull’argomento, infatti, si sono registrate prese di posizione differenti da parte dei giudici. La nuova norma chiarisce che i contratti conclusi con i privati a partire dall’11 agosto 1997 (data di entrata in vigore della legge 266/2997) da parte delle società di ingegneria costituite come società di capitali o cooperative, sono validi.
Durante l’iter del disegno di legge a Montecitorio a questa parte ne è stata aggiunta un’altra, con la quale si prevede che - a partire dalla data di entrata in vigore del Ddl concorrenza - le società di ingegneria costituite in forma di società di capitali o di cooperative sono tenute a stipulare una polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile conseguente allo svolgimento delle attività professionali previste nei contratti. Le società di ingegneria prese in considerazione devono, inoltre, garantire che le attività professionali siano svolte da professionisti - i quali devono essere nominativamente indicati nel contratto - iscritti all’Albo.
Inoltre, viene previsto che l’Autorità nazionale anticorruzione pubblichi sul proprio sito l’elenco delle società di ingegneria costituite come società di capitali o in forma di cooperativa. (A.Che.)
La validità dei contratti: 11 agosto 1997
© Riproduzione riservata