Norme & Tributi

9/10 Utenze domestiche-1/Luce e gas: il mercato libero slitta a…

  • Abbonati
  • Accedi

    Ddl concorrenza, le novità in arrivo

    9/10 Utenze domestiche-1/Luce e gas: il mercato libero slitta a luglio 2018

    Addio tutela dal 1° luglio 2018. Il mercato libero al 100% per luce e gas non partirà dal 1° gennaio ma dal 1 °luglio 2018. L’iter parlamentare del Ddl concorrenza prolunga di altri sei mesi la fase di passaggio prevista dal 1° gennaio 2017. In questo periodo, gli utenti ancora fedeli al regime di maggior tutela dovranno essere adeguatamente informati, mentre inizierà a essere disponibile sul mercato una tariffa di “tutela simile”, attivabile online per un anno, con costi monitorati dall’Authority (questo per effetto della delibera 369/2016 dell’Aeegsi).

    Il passaggio del Ddl in Senato ha aggiunto una parte che definisce la sorte degli utenti che al 1° luglio 2018 non abbiano ancora aderito a un’offerta del mercato libero dell’elettricità. Non resteranno in automatico con il proprio fornitore, ma l’Autorità organizzerà bandi su base territoriale, con cui le utility presenteranno le loro offerte per aggiudicarsi i nuovi clienti. Questo per evitare di regalare a Enel, l’operatore dominante (oltre l’80% delle utenze in maggior tutela) una posizione di sostanziale monopolio.

    Per garantire la piena confrontabilità delle offerte di mercato per luce e gas, queste verranno pubblicate su un apposito portale online promosso dall’Aeegsi.

    Il Ddl al Senato ha accolto il risultato del tavolo tecnico riunito a inizio anno presso il ministero dello Sviluppo economico circa le maxi bollette. Per le fatture di importo rilevante (non si specifica però una cifra) causate da ritardi nella fatturazione o dall’indisponibilità della lettura reale dei consumi, deve essere sempre ammessa la rateizzazione. Obbligo che non sussiste, però, se la cifra è determinata da altre cause riconducibili all’utente. (A.Lo.)

    Addio maggior tutela: 1 luglio 2018

    © Riproduzione riservata