Norme & Tributi

Moscovici: bozza Ftt ai ministri Ue nelle prossime settimane

  • Abbonati
  • Accedi
TRANSAZIONI FINANZIARIE INTERNAZIONALI

Moscovici: bozza Ftt ai ministri Ue nelle prossime settimane

  • – dalla Redazione

Nelle prossime settimane i ministri interessati potrebbero ricevere la bozza della legislazione necessaria ad istituire la tassa sulle transazioni finanziarie (Financial Transaction Tax, Ftt) in dieci Paesi europei. Lo dice il commissario europeo agli Affari economici e finanziari Pierre Moscovici, a margine della riunione dell'Ecofin a Lussemburgo. Nel corso dell'Ecofin, dice Moscovici, “prenderemo anche atto dei progressi fatti dai dieci ministri sulla Ftt (Financial Transaction Tax, tassa sulle transazioni finanziarie, ndr), che hanno concordato su quattro importanti misure che costituiscono il 'motore' di questa tassa”.
“Ora - continua il commissario - un gruppo di tecnici preparerà la bozza di legislazione e, spero, nelle prossime settimane saremo in grado di presentare una bozza ai ministri, in modo che possano raggiungere il traguardo e adottare quella che potrebbe essere la prima Ftt europea a dieci. E' attesa da molta gente, che vuole vedere il settore finanziario contribuire al finanziamento di alcuni importanti beni pubblici”. (segue)
(Adnkronos) - La tassa sulle transazioni finanziarie colpisce determinati tipi di transazioni, designati come tassabili. Una Ftt era la Tobin Tax, ideata dall'economista James Tobin nel 1972, che mirava a colpire le transazioni a breve termine sul mercato valutario. Dieci Paesi dell'Ue (Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna) hanno richiesto di partecipare alla proposta della Commissione di istituire una Ftt utilizzando la procedura della cooperazione aumentata, che consente a un minimo di nove Stati membri di implementare un livello più elevato di integrazione in un campo di competenza delle istituzioni comunitarie, ma senza coinvolgere gli altri membri dell'Unione.

© Riproduzione riservata