Norme & Tributi

Bonus cultura operativo da oggi

  • Abbonati
  • Accedi
welfare

Bonus cultura operativo da oggi

Fotolia
Fotolia

La partenza è stata fissata per le nove di questa mattina. Dopo un'attesa durata oltre otto mesi diventa finalmente operativo il bonus cultura da 500 euro per i diciottenni. Da ieri sul sito (www.18app.italia.it) è comparso il conto alla rovescia per l'apertura ufficiale, fissata, appunto alle nove. Da quel momento i ragazzi che hanno compiuto i 18 anni nel 2016 possono cominciare a curiosare tra le offerte sul sito e “acquistare” uno dei prodotti culturali, tra libri, concerti, cinema e teatri.

Trova così attuazione la norma della legge di Stabilità 2016 (il comma 979 della legge 208/2015) che assegna a tutti i neomaggiorenni del 2016 un bonus del valore di 500 euro, da investire, appunto, in cultura. Norma che il Ddl di bilancio per il 2017 vuole estendere ai neomaggiorenni del 2017.
L'offerta a disposizione dei ragazzi è già abbastanza ampia: secondo il monitoraggio di Palazzo Chigi sono più di mille gli esercenti che si sono accreditati sul sito o hanno avviato la procedura. Prima di spendere, però, i ragazzi devono registrarsi e ottenere un codice Spid (sistema pubblico di identità digitale). Anche il sito del bonus cultura indirizza alle varie modalità per ottenerlo. Con Spid si può accedere al catalogo online, selezionare l'offerta preferita e scaricare un voucher da esibire ai negozianti per ottenere il prodotto (libro, biglietti del cinema o di spettacoli dal vivo). Per spendere l'intero controvalore di 500 euro c'è tempo fino al 31 dicembre 2017.

© Riproduzione riservata