Norme & Tributi

Le cartelle già rateizzate possono essere «chiuse»

  • Abbonati
  • Accedi
DOMANDE E RISPOSTE

Le cartelle già rateizzate possono essere «chiuse»

Pubblichiamo le prime risposte ai quesiti sulla rottamazione delle cartelle inviati dai lettori attraverso il forum attivo sul sito del Sole 24 Ore. È possibile inviare le domande agli esperti fino a venerdì 11 novembre.

Non mi è chiaro se vanno rottamate tutte le cartelle contenenti ruoli dal 2000 al 2015 oppure è data facoltà di decidere quali cartelle rottamare.

Per la definizione agevolata il contribuente può decidere quali cartelle o avvisi di accertamenti esecutivi “rottamare”. Deve trattarsi di somme affidate all’agente della riscossione dal 2000 al 31 dicembre 2015. È anche possibile, nell’ambito delle cartelle/avvisi che saranno indicati nella domanda di adesione, scegliere quali debiti, tra gli importi in carico, si intendono definire.

Sull’estratto conto di Equitalia ci sono cartelle relative a bollo auto che dovrebbero essere prescritte. In fase di domanda per la rottamazione queste vengono escluse d’ufficio? Oppure come bisogna comportarsi?

Dalla lettura del modello di istanza di definizione approvato da Equitalia si desume che il debitore ha facoltà di escludere alcune partite a ruolo, pur contenute nella stessa cartella. Le somme prescritte non vengono escluse d’ufficio ma occorre che il debitore, in sede di compilazione della domanda, precisi gli importi che intende rottamare.

Il limite temporale del 31 dicembre 2015 per l’applicazione della definizione agevolata si riferisce alla data indicata in cartella, in cui il ruolo è reso esecutivo?

Sì, in linea di principio con l’esecutività del ruolo lo stesso è trasmesso a Equitalia in pari data. Solo per ruoli molto vecchi ci potrebbero essere delle sfasature temporali.

Posso chiedere la rottamazione di una cartella già rateizzata (che sto pagando)?

Sì , senz’altro. Se la rateizzazione è in corso, la rottamazione è ammessa a condizione che il debitore paghi le rate in scadenza da ottobre a dicembre 2016.

Avendo aderito alla rateizzazione ho già ricevuto la conferma e le rate da pagare: devo pagare la 1° rata scadenza dicembre 2016? E posso inoltrare domanda per la rottamazione ? E aderire a questa fase?

La presenza di una dilazione, vigente o decaduta, non ostacola l’adesione della sanatoria. Si ritiene però che l’obbligo di pagare le rate in scadenza da ottobre a dicembre 2016 operi solo per le dilazioni non ancora decadute alla data del 24 ottobre 2016. Per le dilazioni concesse dopo tale data l’obbligo non dovrebbe sussistere.

Qualora la cartella potenzialmente oggetto di rottamazione sia costituita da sole sanzioni tributarie, si potrà beneficiare della definizione agevolata?

La risposta è affermativa.

Ho in sospeso una cartella esattoriale di multe stradali. Da quanto ho capito si può pagare senza le more. Cosa devo fare per mettermi in regola ?

Sul sito web di Equitalia il lettore troverà la modulistica da compilare entro il 23 gennaio 2017. Successivamente, entro il 24 aprile 2017 al contribuente verrà comunicato l’ammontare del dovuto, nonché quello delle singole rate da corrispondere. L’abbattimento del debito è costituito dalle maggiorazioni semestrali, previste dalla legge nella misura del 10%, pari al 20% annuale.

Nel 2015 ho ottenuto due rateazioni in 72 mesi per cartelle esattoriali. Dal mese di aprile 2016 non sono più riuscito a pagare le rate. Sono comprese nella ratezione agevolata ex articolo 6 legge 193/2016?

Per essere ammessi alla definizione agevolata, in caso di rateazione già concessa, è necessario essere in regola con i pagamenti con scadenza dal 1° ottobre al 31 dicembre. Nel caso di specie, purtroppo, la normativa esclude la possibilità di aderire alla procedura.

Risposte a cura di

Luigi Lovecchio, Salvina Morina, Tonino Morina, Silvio Scotti

© Riproduzione riservata