Norme & Tributi

6/6 Sanità / Autismo, recepita la legge di aiuto a pazienti e famiglie

  • Abbonati
  • Accedi
    focus

    Dal tunnel carpale alla cataratta, come cambiano le prestazioni a pagamento del Ssn

    Sono la spina dorsale del Servizio sanitario nazionale, nati nel 2001 in occasione della riforma del Titolo V della Costituzione che diede il "la" alla regionalizzazione della salute. Obiettivo: garantire a tutti i cittadini parità d’accesso alla salute, da Nord a Sud d’Italia. Stiamo parlando dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), cioè dei servizi e delle prestazioni che il nostro Ssn è tenuto a offrire in via gratuita o dietro pagamento di un ticket e che dal prossimo anno subiranno un significativo restyling.

    6/6 Sanità / Autismo, recepita la legge di aiuto a pazienti e famiglie

    Invalidi

    Viene confermato il pacchetto di prestazioni sanitarie specifiche, preventive, ortopediche e protesiche a invalidi di guerra e vittime del terrorismo. Tra queste, ciclo di cure termali, cure climatiche e soggiorni terapeutici, piccole protesi, ma anche l'erogazione gratuita dei farmaci di classe C. Tutte le prestazioni erogate agli invalidi, e ove previsto ai loro familiari, sono esentate dalla partecipazione al costo.

    Autismo

    I nuovi Lea recepiscono la legge 134/2015 che detta «Disposizioni in materia di diasgnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbo dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie». In particolare, l'articolo 4 della legge dispone entro 3 mesi dall'adozione del Dpcm l'aggiornamento delle linee di indirizzo (da aggiornare ogni tre anni) per la promozione e il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nei diturbi pervasivi dello sviluppo.

    Dipendenze patologiche

    Il Ssn garantisce, oltre a prestazioni di recupero presso i Sert, la somministrazione di terapie farmacologiche specifiche, sostitutive, sintomatiche e antagoniste, compreso il monitoraggio clinico e laboratoristico.

    Destinatari di servizi di cure palliative domiciliari e di neuropsichiatria infantile

    Entrano per la prima volta nei Lea e sono a totale carico del Ssn

    © Riproduzione riservata