Norme & Tributi

14/14 Agricoltura/Estesi gli sgravi contributivi per i coltivatori diretti

  • Abbonati
  • Accedi

    I 14 punti della manovra

    Ecco i contenuti più importanti della Legge di bilancio 2017. Dagli investimenti previsti ai provvedimenti per il rilancio dell'agricoltura: novità, conferme ed efficacia delle misure approvate

    14/14 Agricoltura/Estesi gli sgravi contributivi per i coltivatori diretti

    LA NOVITÀ
    L’esonero contributivo triennale inizialmente previsto per i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali under 40, che si iscrivono per la prima volta alla previdenza agricola nel 2017, è stato esteso anche agli iscritti nel 2016 le cui aziende sono situate in territori montani e nelle aree svantaggiate del Paese. Nel testo finale viene reintrodotta l’agevolazione fiscale per i trasferimenti di proprietà di fondi rustici nei territori montani finalizzati all’arrotondamento della proprietà contadina con il registro e l’imposta ipotecaria in misura fissa ed esenzione dalle imposte catastali.
    Efficacia: media

    LE CONFERME
    Il comparto agricolo con la manovra di Bilancio incassa l’esenzione Irpef per il prossimo triennio (2017-2019). In particolare la norma presentata alle Camere prevede lo sgravio per i redditi dominicali e agrari relativi ai terreni dichiarati da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola. Confermate le norme sui bonus edilizi: alle strutture che svolgono attività agrituristica per ciascuno degli anni 2017 e 2018 riconosciuto un credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive turistico alberghiere.
    Efficacia: alta

    © Riproduzione riservata