Norme & Tributi

8/14 Enti locali/Enti virtuosi, più tempo per «aggiustare» i…

  • Abbonati
  • Accedi

    I 14 punti della manovra

    Ecco i contenuti più importanti della Legge di bilancio 2017. Dagli investimenti previsti ai provvedimenti per il rilancio dell'agricoltura: novità, conferme ed efficacia delle misure approvate

    8/14 Enti locali/Enti virtuosi, più tempo per «aggiustare» i conti

    LA NOVITÀ
    Prevista la possibilità di modificare il piano di riequilibrio finanziario pluriennale: gli enti che hanno il via libera del piano prima dell’ok al rendiconto 2014 possono rimodularlo o riformularlo entro il 31 marzo 2017. Gli enti locali potranno rinegoziare i mutui anche in corso di esercizio provvisorio e potranno continuare ad usare anche nel 2017 le risorse derivanti dalla rinegoziazione, o dal riacquisto dei titoli obbligazionari emessi, senza vincoli di destinazione.
    Efficacia: alta

    LE CONFERME
    Conferma l’alimentazione e il riparto del Fondo di solidarietà comunale, che costituisce il fondo per il finanziamento dei comuni anche con finalità di perequazione, alimentato con quota parte del gettito Imu di spettanza dei comuni stessi, da applicare a decorrere dall’anno 2017. Le disposizioni provvedono, in particolare a quantificare la dotazione annuale del Fondo a partire dal 2017, pari a circa 6.197 milioni.
    Efficacia: media

    © Riproduzione riservata