Norme & Tributi

9/14 Famiglia/Il congedo per i neo-papà sale a quattro giorni nel 2018

  • Abbonati
  • Accedi

    I 14 punti della manovra

    Ecco i contenuti più importanti della Legge di bilancio 2017. Dagli investimenti previsti ai provvedimenti per il rilancio dell'agricoltura: novità, conferme ed efficacia delle misure approvate

    9/14 Famiglia/Il congedo per i neo-papà sale a quattro giorni nel 2018

    LA NOVITÀ
    Il congedo obbligatorio per i papà sarà di due giorni nel 2017 e di quattro nel 2018. Si allunga quindi la sperimentazione introdotta nelle precedenti leggi di stabilità che alzava a due giorni i giorni di congedo da fruire entro i cinque mesi dalla nascita del figlio. Per il 2018 il padre lavoratore dipendente potrà astenersi per un giorno in più previo accordo tra genitori e a valere sui giorni spettanti alla madre.
    Efficacia: media

    LE CONFERME
    Confermata la misura contenuta nella versione originaria del Ddl bilancio per il riconosciuto un premio di 800 euro alla nascita o all'adozione di minore, corrisposto in unica soluzione dall’Inps su richiesta della madre al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione. Non è stato vincolato all’Isee il buono di mille euro all’anno (e parametrato su undici mensilità) destinato ai nati dal 2016 per l’iscrizione ad asili nido pubblici e privati.
    Efficacia: alta

    © Riproduzione riservata