Norme & Tributi

2/14 Pmi/Aziende in crisi, 10 milioni alle coop dei lavoratori

  • Abbonati
  • Accedi

    I 14 punti della manovra

    Ecco i contenuti più importanti della Legge di bilancio 2017. Dagli investimenti previsti ai provvedimenti per il rilancio dell'agricoltura: novità, conferme ed efficacia delle misure approvate

    2/14 Pmi/Aziende in crisi, 10 milioni alle coop dei lavoratori

    LA NOVITÀ
    Il Fondo crescita sostenibile è stato rifinanziato con 5 milioni per il 2017 e 5 milioni per il 2018 per erogare finanziamenti agevolati a favore di cooperative costituite da lavoratori di aziende in crisi, di cooperative sociali e di cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata, e per consolidare cooperative attive nelle regioni del Mezzogiorno.
    Efficacia: bassa

    LE CONFERME
    Prorogata fino a tutto il 2018 la “Nuova Sabatini” che prevede finanziamenti agevolati per l’acquisto di macchinari nuovi . Una quota del 20% dei contributi sarà riservata agli investimenti in tecnologie per sviluppare la manifattura digitale. Per questa categoria di beni, il contributo statale è maggiorato del 30 per cento. L’importo massimo dei finanziamenti a valere sul plafond istituito presso Cdp potrà essere incrementato fino a ulteriori 7 miliardi.
    Efficacia: alta

    © Riproduzione riservata