Norme & Tributi

7/14 Sanità/Piani di rientro più soft per gli ospedali in rosso

  • Abbonati
  • Accedi

    I 14 punti della manovra

    Ecco i contenuti più importanti della Legge di bilancio 2017. Dagli investimenti previsti ai provvedimenti per il rilancio dell'agricoltura: novità, conferme ed efficacia delle misure approvate

    7/14 Sanità/Piani di rientro più soft per gli ospedali in rosso

    LA NOVITÀ
    I governatori possono nuovamente diventare commissari per la Sanità nelle loro regioni. Gare più aperte e base d’asta a prezzi più bassi per l’acquisto dei farmaci biosimilari da parte degli enti del Ssn. Mentre i costi dei rinnovi contrattuali per il personale sanitario saranno a carico del Fondo sanitario nazionale. Ammorbidimento della stretta per i piani di rientro degli ospedali in rosso. Continuità contrattuale per i ricercatori degli Irccs.
    Efficacia: bassa

    LE CONFERME
    L’ossatura della manovra per il resto resta pressoché invariata. A cominciare dalla dotazione delle risorse per il prossimo anno: 113 miliardi, due in più del 2016. Ma con 500 milioni vincolati all’acquisto dei farmaci oncologici, altri 500 riservati ai farmaci innovativi e ancora 100 milioni per il nuovo Piano nazionale vaccini. Ai Lea (livelli essenziali di assistenza) vanno poi vincolati altri 800 milioni della quota 2017.
    Efficacia: media

    © Riproduzione riservata