Norme & Tributi

Chi non ha la Tv deve dichiararlo entro dicembre o rischia di pagare il canone

  • Abbonati
  • Accedi
Per chi non ha la tv

Chi non ha la Tv deve dichiararlo entro dicembre o rischia di pagare il canone

(Agf)
(Agf)

Chi non possiede il televisore deve dichiararlo rapidamente, altrimenti si vedrà addebitare il canone Rai 2017. Il termine ufficiale è il 31 gennaio 2017 ma l’agenzia delle Entrate, che ricorda la scadenza, mette in guardia sulla necessità di anticipare l’adempimento.

Il possesso dell’apparecchio, che fa scattare l’applicazione del canone Rai, è infatti presunto, già dal 2016, nei riguardi di tutti coloro che sono intestatari di un’utenza elettrica. E l’unico modo di sottrarsi all’obbligo è quello di comunicare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di un'utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv (da parte del dichiarante stesso o di altro componente della famiglia anagrafica). Si tratta di una dichiarazione sostitutiva che se non veritiera comporta delle sanzioni anche penali (articoli 75 e 76 del Dpr 445/2000).

La prima rata per il canone tv dell'anno 2017, ricorda l’Agenzia, scatta però già a partire dal prossimo gennaio, quindi «per evitare il primo addebito e di dover poi richiedere il rimborso, è preferibile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro la fine di dicembre (o entro il 20 dicembre se viene presentata per posta)».

La dichiarazione va fatta utilizzando il modello di dichiarazione sostitutiva (quadro A), che è disponibile sui siti internet dell'Agenzia delle Entrate e della Rai www.canone.rai.it e va presentato direttamente dal contribuente o dall'erede tramite un'applicazione web disponibile sul sito internet delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall'Agenzia, oppure tramite gli intermediari abilitati (Caf e professionisti). Nei casi in cui non sia possibile l'invio telematico, è prevista la presentazione del modello, insieme a un valido documento di riconoscimento, tramite servizio postale in plico raccomandato senza busta all'indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

È anche possibile l’invio del modello con firma digitale e presentazione tramite posta elettronica certificata all'indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.

Attenzione: Il modello di non detenzione ha validità annuale, e quindi va presentato ogni anno «se ne ricorrono i presupposti».
Anticipare la presentazione è comuque cakldamente consigliato dalle Entrate: «Dato che l'addebito della prima rata di canone partirà già da gennaio 2017, è consigliabile presentare la dichiarazione di non detenzione entro il mese di dicembre (entro fine mese per la presentazione telematica, entro il 20 dicembre per la presentazione tramite posta) per essere sicuri di evitare eventuali addebiti in bolletta e di dover presentare, successivamente, un'istanza di rimborso.

© Riproduzione riservata