Norme & Tributi

Compro oro, primo ok a registro e vigilanza

  • Abbonati
  • Accedi
evasione e antiriciclaggio

Compro oro, primo ok a registro e vigilanza

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La commissione Finanze della Camera ha dato parere favorevole al Dlgs che regolamenta l'attività dei cosiddetti compro oro. Lo riferisce in una nota la relatrice al parere, Sara Moretto (Pd). «Le nuove norme - osserva - prevedono la costituzione di un albo, la registrazione delle operazioni, l'obbligo di identificazione dei clienti, poteri di controllo e vigilanza da parte di Polizia e Guardia di finanza e un regime sanzionatorio e intendono tutelare i tanti operatori onesti e garantire legalità evitando infiltrazioni criminali».

Il settore, aggiunge, è caratterizzato da una rilevante componente di sommerso in quanto, su oltre 20mila compro oro censiti, soltanto 346 erano registrati all'elencio degli operatori professionali in oro della Banca d'Italia mentre si stima un giro d'affari compreso tra i 7 e i 12 miliardi.

Nelle osservazioni si chiede al Governo, di ricollocare questa specifica normativa all'interno del parallelo decreto antiriciclaggio e di individuare un meccanismo che consenta di distinguere i compro oro dalle tradizionali gioiellerie che svolgono in maniera solo residuale l'acquisto di preziosi usati.

© Riproduzione riservata