Norme & Tributi

5/7 Si può portare la residenza nell’abitazione principale per…

  • Abbonati
  • Accedi
    IMMOBILI

    Ecco chi e quanto dovrà pagare Imu e Tasi entro il 16 giugno

    Sono più di 18 milioni i proprietari di immobili chiamati alla cassa entro venerdì 16 giugno per l’acconto di Imu e Tasi. La prima rata può essere calcolata prendendo come riferimento le aliquote e le agevolazioni deliberate per l’anno precedente, anche se nulla vieta ai contribuenti di applicare eventuali delibere più favorevoli per quest’anno approvate dai Comuni. Vietata, invece, è l’ipotesi di aumenti della tassazione, perché la legge di Bilancio per il 2017 ha riproposto lo stop ai rincari già operativo l’anno scorso

    5/7 Si può portare la residenza nell’abitazione principale per beneficiare dell’esenzione dalla Tasi, come accade per l’Imu?

    Come per l’Imu, anche per la Tasi, l’abitazione principale è l’immobile dove il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. L’esonero dalla Tasi (come per l’Imu) si estende anche alle pertinenze asservite all’abitazione principale (al massimo tre unità immobiliari, ciascuna appartenente a una diversa categoria catastale tra C/2, C/6 e C/7).

    © Riproduzione riservata