4/11 Assicurazioni, energia, rifiuti/90 giorni
Sconti assicurativi per chi accetta la “scatola nera”
Va emanato il decreto che identifica i requisiti funzionali minimi necessari a garantire l’utilizzo dei dati raccolti dalla scatola nera (i costi di installazione, disinstallazione, funzionamento, sostituzione e portabilità sono a carico dell’impresa). L’Ivass definirà i criteri e modalità per determinare gli sconti obbligatori.
Linee guida offerte commerciali
Il comma 65 demanda all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, l’adozione di linee guida per la promozione delle offerte commerciali di energia elettrica e gas a favore di gruppi di acquisto, con particolare riguardo alla confrontabilità, trasparenza e pubblicità delle offerte.
Elenco soggetti venditori di energia elettrica
Per garantire stabilità e certezza del mercato dell’energia elettrica, è istituito presso il Mise l’Elenco dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica a clienti finali (inclusione e permanenza sono condizione necessaria per svolgere l’attività coi clienti).
Gestione rifiuti di metalli ferrosi, non ferrosi ed elettronici
Con decreto sono definite le modalità semplificate relative agli adempimenti per l’esercizio delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi. Entro i successivi 30 giorni l’Albo nazionale gestori ambientali individua le modalità semplificate d’iscrizione per l’esercizio della attività di raccolta e trasporto dei rifiuti nonché i quantitativi annui massimi raccolti e trasportati per poter usufruire della modalità semplificata. I criteri e modalità di trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) sono demandata a un decreto del ministro dell’Ambiente.
© Riproduzione riservata