Norme & Tributi

3/6 Consenso informato

  • Abbonati
  • Accedi
    DOPO l’approvazione

    Dal consenso informato alle “Dat”: cosa prevede il biotestamento

    Approvato oggi in via definitiva dal Senato, il ddl sul biotestamento. Il provvedimento sul fine vita, è incentrato sul consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento (Dat). Vediamo le norme nel dettaglio

    3/6 Consenso informato

    Nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata. Il paziente capace di agire «ha il diritto di rifiutare qualsiasi accertamento diagnostico o trattamento sanitario indicato dal medico per la sua patologia o singoli atti del trattamento stesso, nonché il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato, anche qualora la revoca comporti l'interruzione del trattamento».

    Il principio del consenso informato «implica il diritto di conoscere le proprie condizioni di salute e di essere informato in modo completo, aggiornato e comprensibile riguardo alla diagnosi, alla prognosi, ai benefìci ed ai rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari indicati, nonché riguardo alle possibili alternative e alle conseguenze dell'eventuale rifiuto del trattamento sanitario e dell'accertamento diagnostico o della rinuncia ai medesimi»

    © Riproduzione riservata