
5/16 Famiglia e welfare
Bonus bebè
Per i figli nati o adottati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018 spetta fino al primo anno di età (o di ingresso nella famiglia adottiva) un bonus da 960 euro annui, erogato mensilmente (80 euro al mese). Per richiederlo, la famiglia deve avere un Isee non superiore a 25mila euro annui. Per i nuclei con un Isee entro 7mila euro annui, il bonus è raddoppiato.
Reddito di inclusione
Comincerà ad essere erogato il reddito di inclusione (Rei), come misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale. Il Rei si compone di un contributo economico, da 187 a 485 euro al mese in base al numero dei componenti della famiglia (erogato tramite una carta prepagata) e di servizi alla persona per l'inclusione lavorativa e sociale basati su un progetto personalizzato.
Sconto trasporto
Diventa detraibile dall'Irpef il 19% delle spese sostenute per acquistare abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, fino a un importo di 250 euro. Il beneficio è dunque di 47,5 euro all'anno.
Caregiver familiare
È istituito un Fondo da 20 milioni all'anno per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 per sostenere il ruolo di cura e di assistenza del «caregiver» familiare. Con questa definizione si indica la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado o - in casi particolari - di un familiare entro il terzo grado che, per malattia, infermità o disabilità, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, o sia riconosciuto invalido o titolare di indennità di accompagnamento
© Riproduzione riservata