Norme & Tributi

Il Tar Lazio annulla la sanzione di un milione di euro a Ticketone

  • Abbonati
  • Accedi
AUTORITà GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

Il Tar Lazio annulla la sanzione di un milione di euro a Ticketone

  • – della redazione Norme

Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di annullamento del provvedimento emesso dall'Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato ) nei confronti di TicketOne in quanto la stessa risulta estranea da qualsiasi responsabilità.

Con la sentenza odierna - scrivono da TicketOne - il Tar ha fatto chiarezza su come a TicketOne non siano attribuibili in alcun modo fatti o negligenze atte a favorire il fenomeno del mercato secondario che resta un fenomeno totalmente separato e indipendente.

Tra i vari passaggi della sentenza si evidenzia come i fenomeni e le attività che danneggiano i consumatori siano poste in essere dagli stessi acquirenti che comprano regolarmente i biglietti con l'intento di ricavarne profitto a scapito di altri acquirenti, che consapevolmente si rivolgono al mercato secondario, accettando di pagare un prezzo maggiore pur di non perdere l'evento, con un evidente plusvalore non a beneficio di TicketOne ma del venditore “secondario”.

Restano ovviamente valide le altre multe comminate dall'Autorità direttamente alle società che operano sul mercato secondario: Viagogo, StubHub e MyWayTicket.

© Riproduzione riservata