Norme & Tributi

Nasce il portale degli immobili con il bollino dei notai

  • Abbonati
  • Accedi
Casa

Nasce il portale degli immobili con il bollino dei notai

(Marka)
(Marka)

Immobiliare più sicuro con il bollino di garanzia del notaio. È ufficialmente online il portale «Avvisi notarili» (www.avvisinotarili.it), realizzato dal Consiglio nazionale del notariato, che ospita immobili in vendita già verificati e certificati dal notaio. I classici controlli che puntano ad evitare la nascita di contenziosi futuri, cioè, vengono spostati a monte.

Avvisi notarili raccoglie in questa prima fase gli immobili e i beni mobili in vendita provenienti da dismissioni di enti pubblici e procedure dei tribunali. Si tratta, però, di un progetto aperto, che è pronto ad ospitare anche gli annunci di vendita degli operatori del settore e dei privati, con o senza asta notarile telematica.

La novità

La sostanza è che, per la prima volta sul web, gli avvisi pubblicati dagli operatori del settore saranno preventivamente controllati dal notaio, anche allo scopo di evitare il nascere di contenziosi tra le parti attraverso l’esame della documentazione.

La documentazione

L’immobile sarà, allora, dotato di una corretta fotografia dello stato giuridico, con visura ipo-catastale da parte del notaio, verifica dei dati e di eventuali trascrizioni pregiudizievoli. Sarà effettuata una eventuale verifica dello stato urbanistico ed edilizio: ogni avviso indicherà se su quell’immobile è stato effettuato o meno l’accertamento di un tecnico qualificato e, nel caso, con quale esito. E conterrà la documentazione esaustiva per la stipula del rogito notarile (titoli di proprietà, catastali, Ape, e ogni documento necessario alla stipula), evitando l’insorgere di imprevisti e contestazioni e garantendo trasparenza e sicurezza in tutta la procedura d’acquisto.

© Riproduzione riservata