Norme & Tributi

3/11 Reddito di cittadinanza / Come si calcola

  • Abbonati
  • Accedi
    I PASSAGGI CHIAVE

    Reddito di cittadinanza, come fare per ottenere l'assegno (e non perderlo)

    Il reddito di cittadinanza parte ad aprile. Da marzo, dopo il giorno cinque, dovrebbero partire le domande. Il sussidio si può richiedere, anche in modalità telematica, presso gli uffici postali oppure presso i Caf, previa stipula convenzione con Inps

    3/11 Reddito di cittadinanza / Come si calcola

    Il reddito di cittadinanza sarà vincolato all'Isee, l'indicatore della situazione economica equivalente, riferito alla famiglia. La soglia da non oltrepassare è di 9.360 euro. Ma ci sono altri requisiti: patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino a 30mila euro; patrimonio finanziario non superiore a 6mila euro che può arrivare fino a 20mila euro per le famiglie con persone disabili.
    Il beneficio economico si compone di due elementi: una componente a integrazione del reddito familiare fino alla soglia di 6mila euro l'anno (moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza); una componente, a integrazione del reddito delle famiglie che vivono in affitto, pari all'ammontare del canone annuo di locazione (fino a un massimo di 3.360 euro).

    PER SAPERNE DI PIÙ / Reddito di cittadinanza: web, poste e Caf sono i canali per richiedere il sussidio

    © Riproduzione riservata