Norme & Tributi

6/11 Reddito di cittadinanza / La ricerca “attiva del lavoro”

  • Abbonati
  • Accedi
    I PASSAGGI CHIAVE

    Reddito di cittadinanza, come fare per ottenere l'assegno (e non perderlo)

    Il reddito di cittadinanza parte ad aprile. Da marzo, dopo il giorno cinque, dovrebbero partire le domande. Il sussidio si può richiedere, anche in modalità telematica, presso gli uffici postali oppure presso i Caf, previa stipula convenzione con Inps

    6/11 Reddito di cittadinanza / La ricerca “attiva del lavoro”

    I beneficiari del reddito di cittadinanza dovranno svolgere una ricerca attiva del lavoro rispettando un diario di attività settimanali, accettare una di tre offerte di lavoro “congrue” per non perdere il sussidio. L'obbligo riguarda tutti i componenti del nucleo familiare maggiorenni, non già occupati, che non frequentano un regolare corso di studi e di formazione (escluso chi ha almeno 65 anni, i disabili o i componenti che assistono figli di età inferiore a 3 anni, disabili o non autosufficienti).
    È sufficiente che uno dei componenti non adempia a questi obblighi perché tutto il nucleo familiare perda il sussidio. La sfida è riuscire a offrire un percorso di tutoraggio “personalizzato” ai disoccupati che, fino a quando non verrà sensibilmente implementato l'organico dei centri per l'impiego e formato per i nuovi compiti, sarà molto difficile vincere.

    PER SAPERNE DI PIÙ / Reddito di cittadinanza, escluso chi si dimette

    © Riproduzione riservata