Norme & Tributi

Scuola-lavoro, alternanza al via per mille ragazzi con…

  • Abbonati
  • Accedi
Servizio |la sesta edizione del progetto di adecco

Scuola-lavoro, alternanza al via per mille ragazzi con «TecnicaMente»

Riparte TecnicaMente, il progetto di Adecco che promuove l’alternanza scuola/lavoro per i ragazzi delle scuole superiori.
Il programma, nato nel 2014 con l'obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti tecnici con il mondo delle aziende, in 5 anni ha visto più che raddoppiare il numero di scuole, studenti e imprese.
Nel 2018 ha coinvolto 1.500 ragazzi in 100 scuole di tutta Italia, di cui 700 hanno deciso poi di entrare nel mondo del lavoro.

PER SAPERNE DI PIÙ / Scuola, con alternanza e stage 40% in più di possibilità di lavoro

Anche quest’anno gli oltre 1.000 studenti protagonisti di TecnicaMente potranno presentarsi nel mese di maggio attraverso progetti mirati direttamente alle oltre 400 aziende del territorio coinvolte. Al gruppo di studenti, che presenterà l'idea valutata dalla giuria come la migliore, sarà offerta la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e volte a favorire l'inserimento nel mercato del lavoro.

PER SAPERNE DI PIÙ / LEGGI SCUOLA24

Una vetrina che mette in relazione il tessuto produttivo locale con le scuole del territorio per facilitare l’inserimento professionale dei ragazzi. Ma anche un modo per le imprese per incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l'inserimento di risorse di alto potenziale.
«Da quando è nato TecnicaMente - spiega Massimiliano Medri, Managing Director Workforce Solutions di Adecco - abbiamo contribuito alla formazione e all’inserimento lavorativo di oltre 600 studenti, attraverso un circolo virtuoso di esperienze e competenze».
I 60 eventi di TecnicaMente sono in programma per tutto maggio e toccheranno 13 Regioni, 37 province, con il coinvolgimento attivo di circa 50 filiali Adecco.

© Riproduzione riservata