Norme & Tributi

I dati del modulo Isee? Comprendono tutta la famiglia anagrafica

  • Abbonati
  • Accedi
il quesito del lunedì

I dati del modulo Isee? Comprendono tutta la famiglia anagrafica

Il quesito.Sono coniugata e ho la residenza insieme a mio figlio e mio marito nell’abitazione di proprietà dei miei genitori, in cui risiedono anche loro. Dunque, siamo tutti nello stesso stato di famiglia. Solo per il mio nucleo familiare – cioè quello composto da me, mio figlio e mio marito – vorrei fare il modulo Isee 2019.
Mi viene chiesto di presentare una serie di documenti (dati di conti correnti, proprietà, eccetera) dei componenti del nucleo familiare. Poiché nella stessa abitazione risiedono due diversi nuclei familiari (il mio e quello dei miei genitori), nell’Isee dovrò mettere i dati di entrambi i nuclei o solo del mio?

C.M. - Roma

La risposta. Il nucleo familiare di riferimento è costituito, ai fini Isee (articolo 3 del Dpcm 159/2013, regolamento attuativo della riforma introdotta con l’articolo 5 del Dl 201/2011), dai soggetti che compongono la famiglia anagrafica alla data di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), salvo deroghe esplicitamente normate al medesimo articolo, qui non ricorrenti.

La famiglia anagrafica è a sua volta definita dall'articolo 4 del Dpr 223/89 come un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso Comune.

Pertanto, nel caso in questione si ritiene che non ricorrano le condizioni per l’iscrizione di due distinti nuclei familiari coabitanti nella stessa abitazione (per tale motivo, l’ufficio anagrafe del Comune ha iscritto tutti i componenti nel medesimo stato di famiglia). Ai fini Isee, dunque, rileveranno redditi e patrimoni posseduti da tutti i componenti.

Il quesito è tratto dall’inserto L’Esperto risponde, in edicola con Il Sole 24 Ore di lunedì 20 maggio 2019.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

È disponibile l’ app del Sole 24 Ore scaricabile gratuitamente da Apple Storeo Google Play

© Riproduzione riservata

>