Norme & Tributi

Il fisco che cambia tra crescita e compliance

  • Abbonati
  • Accedi
oggi convegno a Milano

Il fisco che cambia tra crescita e compliance

«Il Fisco che cambia tra crescita e compliance» e «Il ruolo dell'amministrazione finanziaria tra contrasto all'evasione e la collaborazione con i contribuenti» sono i focus del convegno organizzato dal Gruppo 24 Ore con l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano lunedì 24 giugno a Milano.

Il convegno costituisce una prima occasione di confronto ad altissimo livello sulle misure contenute nel decreto crescita che sta per arrivare al traguardo dell'approvazione finale delle Camere, e si propone di fare il punto sulle scelte del legislatore fiscale e sulle modalità per far crescere la compliance dei contribuenti.

L'incontro, in programma a partire dalle ore 14.30 nella sede del Sole 24 Ore in via Monte Rosa 91, sarà su due livelli: quello politico-istituzionale e quello più tecnico.

I lavori si apriranno con i saluti del direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, e dell'Ad del Gruppo, Giuseppe Cerbone, oltre che del presidente dell'Ordine dei commercialisti di Milano, Marcella Caradonna.

Gli interventi introduttivi saranno poi affidati al vice ministro dell'Economia Massimo Garavaglia e a Maurizio Leo, vice presidente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, grazie ai quali verrà fatto il punto sulla politica e sulla legislazione fiscale.

Seguirà quindi la parte più tecnica del convegno dedicata alle novità fiscali per la crescita e la collaborazione tra fisco e contribuenti, affidata a Pasquale Formica, docente presso i reparti d'istruzione della Guardia di Finanza, Gianfranco Ferranti, docente presso la scuola nazionale dell'Amministrazione-Presidenza del Consiglio dei ministri, e Annibale Dodero, già direttore centrale normativa dell'Agenzia delle Entrate.

I lavori si chiuderanno con momento di confronto su un tema centrale per il nostro sistema tributario, ossia il ruolo dell'amministrazione finanziaria tra il contrasto all'evasione e la collaborazione con i contribuenti: un argomento che fatturazione elettronica, lettere di compliance, esordio degli Isa e rivoluzione in vista per scontrini e corrispettivi rendono di particolare rilevanza.

A discuterne saranno Fabrizia Lapecorella, direttore generale del Dipartimento Finanze del ministero dell'Economia, Giuseppe Zafarana, comandante generale della Guardia di Finanza, Antonino Maggiore, direttore dell'Agenzia delle Entrate e Maurizio Leo, Vice presidente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.

Il convegno ha il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Milano.

È stato inoltre richiesto l'accreditamento presso l'Odcec di Milano e l'Ordine degli avvocati di Milano.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita previa iscrizione scrivendo a convegno.milano@ilsole24ore.com.

© Riproduzione riservata