House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Assedio di Pd e Idv: pronti alla mozione di sfiducia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2010 alle ore 08:09.

L'annuncio del ministro Aldo Brancher di andare in udienza il prossimo 5 luglio e rinunciare al legittimo impedimento potrebbe non bastare a bloccare la voglia dell'opposizione di una mozione di sfiducia unitaria. Per Antonio Di Pietro, presidente dell'Idv «Brancher, preso con le mani nella marmellata, non poteva fare altrimenti. Prima ha imprecato contro il presidente della Repubblica e poi, messo con le spalle al muro dalle opposizioni, ha fatto marcia indietro». Per Di Pietro, il neo ministro al Decentramento ha un solo obbligo: «dimettersi e farsi processare».
L'Italia dei valori con più voci ha ribadito la necessità di far fronte comune per chiedere le dimissioni del ministro con una una mozione di sfiducia unitaria «che raccolga le firme di tutti i parlamentari contrari alla vergognosa nomina». Per i capigruppo Idv di Senato e Camera, Felice Belisario e Massimo Donadi, la strada è ormai segnata e chiedono di agire rapidamente, già dalla prossima settimana estendendo l'invito anche ai rappresentanti della maggioranza: «Visto che anche il Pd è favorevole a un'iniziativa unitaria ci auguriamo che altre forze e singoli parlamentari, anche della maggioranza, che come noi pensano che questa nomina sia ignobile, si incontrino con Idv e Pd il più presto possibile».
L'affaire Brancher, dunque, un effetto sembra comunque averlo ottenuto, quello di aver ricompattato Idv e Pd. I capigruppo democratici di Camera e Senato, Dario Franceschini e Anna Finocchiaro, hanno già annunciato che «i gruppi parlamentari del Pd sono pronti, già dalla prossima settimana, a un confronto tra i gruppi di opposizione per concordare le iniziative parlamentari relative alla vicenda del ministro Brancher. Il nostro impegno è quello di ricercare la massima unità possibile di tutte le opposizioni».
Qualche scetticismo in più da parte di Pier Ferdinando Casini. Il leader dell'Udc rispondendo, sul suo sito, al quesito di una simpatizzante sull'ipotesi di una mozione di sfiducia nei confronti del neo ministro ha sottolineato come spesso «le mozioni di sfiducia hanno solo l'effetto di ricompattare maggioranze traballanti, qui c'è un dissidio durissimo aperto fra Pdl e Lega ed anche all'interno del Pdl. Siamo così sicuri che la mozione di sfiducia, al di là delle intenzioni, non rappresenti un aiuto insperato?». Comunque sia i parlamentari dell'Udc decideranno insieme il da farsi in caso di presentazione di una mozione di sfiducia: è fin troppo chiaro come il giudizio dei centristi sia negativo, tanto dal punto di vista generale (non si doveva estendere il legittimo impedimento a tutti i ministri), quanto dal punto di vista particolare. In sostanza, la domanda dell'Udc è una sola: che bisogno c'era di un ministero inutile?

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aldo Brancher | Anna Finocchiaro | Camera dei deputati | Dario Franceschini | Felice Belisario | Idv | Lega | Massimo Donadi | Ministeri | Pd | PDL | Pier Ferdinando Casini | Senato | Stefano Pedica | Udc

 

C'è poi anche chi, come Stefano Pedica (Idv), ha trascorso la giornata di ieri davanti a Palazzo Chigi in attesa che Brancher si recasse al lavoro «visto che era legittimamente impedito a presentarsi di fronte al Pm».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da