House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Il PUNTO / Il premier sceglie di abbassare la tensione istituzionale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2010 alle ore 10:06.

Berlusconi non ha detto molto, il minimo indispensabile, ma ha mandato il segnale che ci si attendeva. Ha fatto l'unica cosa plausibile nelle attuali circostanze: si è caricato sulle spalle il peso della maggioranza e delle contraddizioni che l'agitano. Il classico «ci penso io», pronunciato in milanese, rimanda agli albori della sua stagione politica. Allora, nel '94, era una sorta di grido di battaglia: un imprenditore lombardo, dinamico e spregiudicato, prometteva che avrebbe preso nelle sue mani il destino del paese, per ricucire i fili spezzati dal collasso della Prima Repubblica.

Sedici anni dopo siamo ancora allo stesso punto. "Ghe pensi mi" vuol dire riaffermare una leadership un po' usurata da troppi errori e da eccessive distrazioni rispetto ai nodi politici decisivi. Ma non ci sono alternative a questa ennesima discesa in campo, visto che il Pdl da sempre è Berlusconi e anzi non riesce a essere altro che Berlusconi. Nel senso che il partito coincide con il fondatore, al quale tutto e tutti fanno riferimento. Ne sa qualcosa Gianfranco Fini, l'altro cofondatore che, come ci fa sapere ogni giorno, non si è mai trovato a suo agio nella problematica "casa comune".
Tuttavia, il fatto che il vecchio capo debba ancora una volta "pensarci lui" non è una buona notizia per lo stato di salute del governo e della coalizione. Si dimostra una volta di più che non è mai nato in questi anni un gruppo dirigente: tutti si aspettano che il padre-padrone intervenga a risolvere i problemi. E in effetti l'intervento annunciato è un po' quello che tutti avevano richiesto di fronte al sorprendente inasprirsi delle tensioni: dai governatori delle regioni, ai giornali, in un certo senso allo stesso presidente della Repubblica.

Intervenga Berlusconi per trovare il compromesso sui tagli della manovra economica, sull'assurdo caso del ministro fantasma Brancher, sul pasticcio delle intercettazioni che tanto ha infastidito Napolitano. È probabile che solo il premier possa restituire un po' di equilibrio alla maggioranza ed evitare, se non altro, che si apra un conflitto con la presidenza della Repubblica. Niente nelle interviste del presidente del Consiglio autorizza a pensare che egli voglia alimentare i dissapori con il capo dello Stato. Al contrario, quel "ghe pensi mi" ha il sapore di un tentativo di riconciliazione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Berlusconi | Gianfranco Fini | Governo | PDL |

 

È chiaro che Berlusconi non vuol perdere la faccia sulla faccenda delle intercettazioni, ma da quello che ha detto, e soprattutto da quello che non ha detto, s'intuisce la volontà di chiudere certi fronti polemici, invece di approfondirli. E se è cosi, si può immaginare quanto poco gli sia piaciuta la polemica innescata dall'avvocato Ghedini nei confronti del Quirinale. Un conto sono le cose che si mormorano nei salotti di palazzo Grazioli, tutt'altra cosa è la linea pubblica da tenere sul piano istituzionale. Si tratta semmai di ristabilire i rispettivi ambiti, come suggeriva ieri sera Cicchitto: la sfera della politica, propria di una maggioranza che ha vinto le elezioni, e la sfera delle istituzioni, in cui agisce da garante il presidente della Repubblica.

Berlusconi sembra aver abbracciato con decisione questa posizione. La sua leadership si eserciterà nei prossimi giorni nel districare la matassa che paralizza il governo. E c'è da sperare che il premier abbia come priorità di risolvere la questione Brancher. Anche per questo la relazione con Napolitano è essenziale e non può essere la legge sulle intercettazioni a guastarla. Forse le parole del premier riflettono una scelta saggia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da