Il Sole 24 Ore
Stampa l'articolo Chiudi

28 luglio 2010

Il nuovo calendario di Serie A. Bologna-Inter, Roma-Cesena e Milan-Lecce nella prima giornata


L'Inter campione d'Italia debutterà nel campionato 2010-2011 di Serie A affrontando il Bologna in trasferta il 29 agosto mentre la Roma seconda classificata nella passata stagione affronterà in casa il Cesena. Il Milan riceverà il Lecce, mentre la Juventus giocherà a Bari. La Fiorentina affronterà in casa il Napoli, mentre la Sampdoria riceverà la Lazio. Lo ha deciso il sorteggio effettuato oggi a Milano dalla nuova Lega Calcio di Serie A. Questa la prima giornata. Bari - Juventus; Chievo - Catania; Milan - Lecce; Parma - Brescia; Roma - Cesena; Sampdoria-Lazio; Udinese - Genoa; Palermo - Cagliari; Fiorentina - Napoli; Bologna - Inter.

La gara d'andata tra Roma e Inter si giocherà alla quinta giornata, in programma il 26 settembre all'Olimpico. Ritorno a San Siro il 6 febbraio 2011. Arriva invece alla sesta giornata (3 ottobre) il derby d'Italia, Inter-Juventus. Nella stessa giornata anche Parma-Milan, Fiorentina-Palermo e Napoli-Roma.

Alla nona giornata (31 ottobre) sarà invece la volta di Milan - Juventus, con i rossoneri padroni di casa. Nella stessa giornata anche Roma-Lecce e Genoa-Inter.

«Giocheremo pochi giorni prima la Supercoppa europea e quindi la cosa che temevo di più era una trasferta lunga. Bologna va quindi bene»: così l'amministratore delegato dell'Inter Ernesto Paolillo ha commentato il sorteggio del calendario che prevede l'esordio dei campioni d'Italia sul campo del Bologna. Alla quinta giornata ci sarà Roma-Inter: «La Roma - ha proseguito Paolillo - è sempre stata una delle avversarie più dure per noi e quella partita sarà particolarmente difficile perchè avremo una partita di champions pochi giorni dopo».
Soddisfatto anche Massimo Cellino, presidente del Cagliari, felice per l'esordio in trasferta: «Ho esultato- ha detto nel corso della cerimonia trasmessa da Sky - perchè ho 15 giorni di tempo per fare qualche abbonamento in più...» Le altre due partite più interessanti della prima giornata sono Sampdoria-Lazio e Fiorentina-Napoli: «Meglio iniziare bene - ha commentato il presidente della Lazio Claudio Lotito -. Siamo in un posto di mare quindi ci godiamo gli ultimi sprazzi delle vacanze. Speriamo che la squadra sia satura di vacanze e dimostri in campo il suo valore». Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha definito la trasferta di Firenze «una partita impegnativa quindi perfetta per iniziare. Firenze è una bella città a cui sono molto legato, è un bell'esordio».

Ci sono Lecce e Cesena, due neopromosse, da affrontare per il Milan nelle prime due giornate: «Storicamente le neopromoesse è meglio incontrarle più avanti, hanno ancora la spinta del campionato vinto. Due su due nelle prime due giornate non so quanto sia facile», è stato il commento dell'amministratore delegato rossonero Adriano Galliani nel corso della cerimona del calendario trasmessa da Sky. Alla nona giornata ci sarà Milan-Juventus, «una classicissima - l'ha definita Galliani - sono state partite straordinarie, con grandi vittorie e grandi sconfitte. Ma non ho mai capito chi considera il calendario facile o difficile all'inizio, impossibile sapere ora in che condizioni sarà l'avversaria» Per quanto riguarda Ronaldinho, «non è mai stato in discussione, è sotto contratto con il Milan e quando ho incontrato il fratello non c'è stato bisogno di discutere», ha aggiunto Galliani.


ll derby di Milano, Inter-Milan, si giocherà alla 12/a giornata il 14 novembre. Nella stessa giornata si giocherà anche Juventus-Roma.


28 luglio 2010