House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

È scontro tra il guardasigilli Alfano e l'Anm sul processo breve

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2010 alle ore 20:34.
L'ultima modifica è del 28 agosto 2010 alle ore 20:34.

È di nuovo polemica tra il guardasigilli Angelino Alfano e l'Anm, il sindacato delle toghe. Al centro della contesa il processo breve, su cui la maggioranza vuole accelerare. Non è una priorità nell'ambito del sistema giustizia, è la tesi dei magistrati. Ma il ministro replica a stretto giro. «L'Anm sa solo dire no. Evidentemente gli stanno bene le lungaggini della giustizia italiana e vogliono che nulla cambi».

A scatenare la reazione del sindacato era stata l'intervista rilasciata stamane dallo stesso Alfano. Che aveva indicato, conversando con il Corriere della sera, il processo breve, fermo da sette mesi in Parlamento, come una delle cinque priorità programmatiche su cui sondare la tenuta della maggioranza, a cominciare dai finiani del Fli. Il ministro si era poi detto pronto a garantire «investimenti straordinari nel sistema giustizia per adeguare la macchina alle nuove esigenze del processo breve». E aveva lanciato un messaggio alle toghe. «Siamo pronti a incontrare i magistrati dei principali uffici giudiziari per concordare le scelte organizzative più efficaci».

Parole che hanno fatto andare su tutte le furie Luca Palamara, presidente dell'Anm. «È grave e non più tollerabile che, in un momento nel quale la giustizia è al collasso e si verificano allarmanti episodi di violenza e minacce, si continui a perdere tempo con disegni di legge, come quello sul processo breve, che nulla ha a che vedere con l'esigenza di affrontare le vere priorità del sistema giustizia e con l'urgenza di contrastare più efficacemente la criminalità organizzata». Una replica durissima seguita dall'invito, rivolto al ministro, per un confronto in vista della prossima assemblea del 7 settembre a Reggio Calabria. Un modo, secondo Palamara, per conoscere direttamente dai direttori degli uffici se la priorità «è data dal processo breve o dalle drammatiche situazioni in cui proprio quegli uffici si trovano».

Dichiarazioni a cui aveva poi fatto seguito in serata la nuova risposta di Alfano. «Evidentemente alla Anm stanno bene le lungaggini della giustizia italiana e vogliono che nulla cambi. Evidentemente alla Anm sta bene l'infinita durata dei processi italiani. Evidentemente la Anm sa dire solo 'nò e non formula proposte in grado di fare uscire la giustizia dallo stato di paralisi».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angelino Alfano | Anm | ANSA | Camera dei deputati | Governo | Idv | Italo Bocchino | Luca Palamara | Montecitorio | PDL | Senato |

 

Prima ancora che arrivasse la prevedibile bordata del sindacato delle toghe ad Alfano erano però giunte le critiche dell'Idv che aveva parlato di «ministro della giustizia ad personam». E anche nel Pdl era riesplosa la polemica tra berlusconiani e finiani. Con i primi pronti a difendere la tabella di marcia del governo e i secondi a ribadire i loro distinguo sul provvedimento. Affidate al capogruppo alla Camera di Fli, Italo Bocchino, che aveva ricorda l'accantonamento del testo, approvato a gennaio, a causa delle perplessità espresse all'epoca dal Quirinale. «Noi siamo disponibili a discutere, ma il ministro Alfano ci spieghi come intende superare quelle perplessità». (Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da