House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Sì del governo all'equiparazione tra figli naturali e legittimi. Ancora fumata nera sulla Consob

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 ottobre 2010 alle ore 11:48.

Un consiglio dei ministri lampo, durato circa 30 minuti, ha dato il via libera al piano nazionale antidroga, 2010-2013, atteso ora dalla conferenza Stato-Regioni: «grande soddisfazione» è stata espressa dal sottosegretario Carlo Giovanardi, che ha evidenzianto l'obiettivo «ambizioso» del piano: ridurre la domanda e l'offerta di sostanza stupefacenti in Italia.

Giovanardi ha anche annunciato il sì del consiglio dei ministri al disegno di legge, di appena 4 articoli, che cancella ogni differenza fra i figli nati dentro o fuori il matrimonio. D'ora in avanti quindi ci sarà perfetta equiparazione tra figli naturali (il 20% delle nascite, secondo l'Istat) e legittimi, e sparirà pure ogni discriminazione in materia di eredità. Si rafforzano poi i legami con i parenti dei genitori, compresi i nonni, e arrivano nuove norme sull'affidamento condiviso e sull'abbandono dei figli. Il fatto che una famiglia sia in serie difficoltà economiche non sarà più sufficiente per dichiarare un figlio in stato di abbandono e, quindi, adottabile da altre coppie. Ascoltare poi le opinioni dei figli avrà rilevanza giuridica. «Era stato introdotto - ha spiegato il sottosegretario - anche il concetto del dirittto a essere amato, ma  questa parte é stata tolta dal cdm perché non é un diritto esigibile dal punto di vista legale». Dall'8 al 10 novembre, a Milano, aggiunge Giovanardi, andrà in scena la conferenza nazionale della famiglia, che verrà aperta dal premier, Silvio Berlusconi.

Parlando invece del piano nazionale antidroga, Giovanardi ha detto che il provvedimento contiene tre principi cardini: il tossicodipendente, per quanto cronicizzato, deve essere sempre considerato recuperabile; le sostanze stupefacenti sono tutte egualmente dannose e pericolose; non è lecito drogarsi e non esiste un diritto a consumare droga, neppure occasionalmente. Il nuovo Piano d'azione è suddiviso in cinque aree di intervento: prevenzione, cura e diagnosi delle tossicodipendenze, riabilitazione e reinserimento, monitoraggio e valutazione, legislazione e contrasto sia sul territorio che su Internet. Per ciascuna delle cinque aree sono previste azioni «trasversali» relative al coordinamento, alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica, alla valutazione degli esiti e dei costi, alla ricerca scientifica e alla raccolta dei dati.

L’articolo continua sotto

Amare i figli diventa un obbligo giuridico

Amare per legge. Almeno i propri figli. Nuovi diritti e doveri in famiglia. I genitori non devono

Giovanardi: «Sul web è più facile trovare la droga»

La droga viaggia sempre più sul web. Vere e proprie "farmacie on line" o semplicemente blog e forum

Tags Correlati: Carlo Giovanardi | Consiglio dei Ministri | Consob | Ferrovie dello Stato | Governo | Istat | Italia | Lamberto Cardia | Silvio Berlusconi |

 

Tra le novità in arrivo, spicca che il consumatore o il tossicodipendente «beccato» con una piccola quantità (uso personale) di droga non sarà più soggetto alle sanzioni amministrative, attualmente previste dalla legge (sospensione della patente, sequestro del veicolo, etc.), se accetterà di sottoporsi a un percorso terapeutico. La sospensione delle sanzioni in caso di accettazione di un piano terapeutico era in realtà già prevista dall'articolo 75 della legge 309, ma nel 2006 la norma era stata cambiata eliminando questa possibilità. Il governo ci ha quindi ripensato e ora intende modificare l'articolo 75, dando al prefetto la «facoltà di sospendere il procedimento amministrativo qualora il trasgressore aderisca a un programma terapeutico».

Nel corso del consiglio dei ministri non si è parlato invece di nomine. Fumata nera dunque sul futuro presidente della Consob, posto lasciato scoperto da Lamberto Cardia, che dalla scorsa estate è passato alla guida di Ferrovie dello Stato.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da