House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bersani non va dai "rottamatori" di Firenze. Renzi: non abbia paura di discutere con noi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2010 alle ore 14:50.

«Da Firenze ci mettiamo in gioco, senza chiedere posti ma senza chiedere ad altri ciò che ci prenderemo da soli, ci mettiamo in gioco perché abbiamo sogni concreti da condividere, da Firenze, laboratorio della curiosità, opponiamo il coraggio alla paura». Lo ha detto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, chiudendo "Prossima fermata Italia", la convention dei "rottamatori" del Pd alla Stazione Leopolda.

Ieri c'era stato uno scambio a distanza fra la convention di Firenze e l'assemblea dei coordinatori del Pd a Roma. Da quest'ultima, il segretario del Pd Pier Luigi Bersani aveva chiesto «rispetto» per il lavoro del partito, e c'erano state alcune contestazioni verso l'iniziativa fiorentina. «Ci chiamiamo Partito democratico, e allora discutiamo», ha ribattuto oggi Renzi rivolgendosi prorpio a Bersani: «Dico a Bersani, che questo non può far paura - ha aggiunto - non è possibile che ci chiamiamo Pd e poi tacciamo il nostro amico come un nemico».
«Al segretario voglio dire tre cose - ha sottolineato - è legittimo scegliere di non venire a Firenze e non gli si può fare una colpa di questo, lui ci dice "amate la vita" e noi amiamo la vita». Poi, per quanto riguarda il tema del rispetto, Renzi ribadisce: «Non siamo una componente di un partito, uno spiffero. Noi abbiamo rispetto, lo stesso rispetto che è mancato a chi è venuto qui a Firenze a dire che il sindaco di questa città è un maleducato».

Bersani, infatti, non ha partecipato neppure alla giornata conclusiva dei "rottamatori". «Ho fatto ogni sforzo perché Bersani venisse qui, gliel'ho detto in tutte le lingue», ha detto Michele Emiliano, sindaco di Bari, intervenendo alla Convention di Firenze. Per Emiliano sarebbe «stato bello se questa iniziativa e l'assemblea dei circoli si fossero fuse», cosa che in parte è accaduta «perché, grazie all'intelligenza politica di Renzi, ai fischi di Roma avete risposto con un abbraccio». Anche Ivan Scalfarotto, vicepresidente dell'assemblea del Pd, ha detto di aver mandato ieri un sms «accorato» a Bersani, chiedendogli di venire a Firenze». Ai giornalisti, che poi gli hanno chiesto se il segretario del Pd ha risposto al suo messaggio, Scalfarotto ha detto con un sorriso: «No».

L’articolo continua sotto

La vera spina per il Pd è lo scetticismo sul governo «tecnico»

Le critiche all'iniziativa del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, sono state così numerose

Renzi e i rottamatori suonano la carica via web: la sfida al Pd parte da Facebook (Olycom)

Renzi e i rottamatori suonano la carica via web: la sfida al Pd parte da Facebook

Sarà, sono le sue parole, una «rivoluzione con il sorriso». Anche se per il momento si

I circoli del Pd riuniti a Roma criticano Renzi. Bersani annuncia una manifestazione nazionale l'11 dicembre. Nella foto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani (Ansa)

I circoli del Pd riuniti a Roma criticano Renzi. Bersani annuncia una manifestazione nazionale l'11 dicembre

«L'11 dicembre faremo una grande manifestazione nazionale a Roma, non solo per dare una spallata al

Tags Correlati: Debora Serracchiani | Firenze | Gianfranco Fini | Governo | Italia | Ivan Scalfarotto | Matteo Renzi | Michele Emiliano | Pd | Pier Luigi Bersani | Pippo Civati | Prossima | Roma | Silvio Berlusconi | Stazione Leopolda

 

«A Bersani voglio dire che non c'è verso di non rispettare il solco del partito, nessuno nasce sotto un carro, nessuno viene da sotto un cavolo, ma, attenzione, il solco può diventare la fossa», ha poi proseguito Renzi, che ha commentato anche gli ultimi avvenimenti nella coalizione di governo: «E' un invito da Prima Repubblica», così ha bollato la richiesta di dimissioni avanzata da Gianfranco Fini al premier Silvio Berlusconi. «Sarà un gioco dei soliti loro - commenta Renzi parlando con i giornalisti a Firenze -, Fini costringerà Berlusconi a fare tutta una trafila, è uno di quei giochini da addetti ai lavori».

Dalla convention dei "rottamatori" di Firenze, Pippo Civati ha lanciato l'idea dell'Assemblea costituente che «sarà la prima assemblea partecipata dal web e dai territori, nelle città, dove ci saranno le prossime stazioni di Prossima fermata Italia». Il consigliere regionale lombardo, che ha chiuso l'iniziativa promossa assieme al sindaco di Firenze, ha detto che «sarà un modo per contribuire da parte di tutti: l'Assemblea costituente sarà formata dalle persone che sono venute a Firenze, se vorranno partecipare diventeranno membri attivi della discussione». «Ho visto Grillo molto nervoso, dice che lo abbiamo copiato - ha detto ancora Civati con un sorriso -: gli spiegherò che ci sono anche Obama, Milliband, c'è anche qualcun'altro che nel mondo fanno delle cose».

Alla fine della convention tutto il pubblico era in piedi. Dopo gli interventi dei promotori dell'iniziativa, Matteo Renzi e Pippo Civati, il pubblico si è alzato in piedi e si è avvicinato al palco per abbracciare i due. Sul palco sono saliti anche Debora Serracchiani e Ivan Scalfarotto. Mentre in sala risuonavano le note di "Don't stop music", sullo schermo scorrevano tutte le parole che sono state discusse negli interventi che si sono succeduti nella tre giorni. Tra queste, trasparenza, legalità, fiducia, libertà, speranza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da