House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Investire a Berlino: «fusse che fusse la vorta bona?»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2010 alle ore 14:47.

Torri di guardia, soldati, filo spinato e morti ma anche fughe riuscite, discorsi storici e, finalmente, la caduta del famigerato muro. Berlino nell'immaginario del Novecento è questo e poco altro: la sfortunata sede di uno scherzo della storia che ha tracciato una ferita che si credeva indelebile nella città, ma anche in tutta l'Europa. Vista dagli anni zero invece la capitale tedesca sfoggia tutto questo solo come una cicatrice che ne aumenta il fascino di vissuto.

Berlino nel nuovo millennio porta ancora i segni di cinquant'anni di regime comunista ma ne ha fatto un'attrazione turistica e un trampolino di rilancio. Ora infatti, è uno dei principali centri culturali e politici dell'Europa unita e scala le classifiche di qualità della vita offrendo anche un costo della vita inferiore rispetto a Londra e Parigi.

Certo, le differenze tra la zona ovest e quella est, qui come in tutto il paese, si vedono ancora ma si stanno stemperando sempre di più in quello che è il quadro di una città moderna e dinamica. Se il vecchio distretto occidentale è rimasto il baricentro della borghesia cittadina, con case classiche senza segni del passato, l'est è invece caratterizzato da una sperimentazione architettonica più ardita che si è ricavata spazio nella "ricostruzione" post-comunista. È qui infatti che si addensa la popolazione più dinamica, dagli studenti agli artisti, che ha creato una delle vite notturne più ammirate del continente. «È un buon momento per investire – racconta Trine Borre di Berlin Maegleren –, perché l'incremento dei prezzi è relativamente recente. Ora la città va molto di moda e chiunque può trovare qualcosa di interessante, i prezzi continueranno a salire perché siamo indietro di quasi 20 anni rispetto alle valutazioni di altre capitali europee».

Recentemente, in particolare la moda sembra essersi diffusa tra gli italiani come spiega Matteo Pinzan, italiano che lavora per Berlin Maegleren: «Lavoro qui da un anno e moltissimi dei miei clienti sono italiani, cercano di tutto, da appartamenti per passare il weekend con amici o in coppia a case per investire. Quello che li attira è la bellezza della città ma anche il fatto che qui con 3.500 euro al metro quadro si acquistano appartamenti di livello molto alto in ottime zone mentre in Italia con questi soldi nei grandi centri non si compra nulla».

L’articolo continua sotto

Buoni i rendimenti per chi investe

L'est sta recuperando molto ma le differenze esistono ancora: «Se l'ovest è in tutto e per tutto

Cerco casa a Berlino

Tra le cose da vedere nella capitale tedesca, oltre ai monumenti e ai locali, ci sono anche le

Tags Correlati: Berlin Maegleren | Brian O'Connor | Germania | Matteo Pinzan | Micheal Gilfoyle | Prezzi e tariffe |

 

Una città così camaleontica offre diverse possibilità, tutte a ridosso o in pieno centro: «A ovest, in quartieri come Charlottenburg, Wilmersdorf e Steglitz, i prezzi sono più alti e stabili ma garantiscono una crescita del capitale essendo queste le prime zone residenziali della città», spiega Micheal Gilfoyle di Frontline Berlin. Qui, a seconda del livello dell'appartamento, i prezzi variano tra i 2.300 e 3mila euro al metro quadro, con punte che possono superare i 4mila in caso di abitazioni di lusso. A est l'unico quartiere che compete come prezzi è quello di Prenzlauer Berg, indicato al momento come uno dei migliori per vivere: anche qui i prezzi oscillano tra i 2 e 3mila euro. «In questa zona e nel Mitte, il centro – analizza Brian O'Connor di Adhoc immobilien Berlin – si corre il rischio di avere prezzi super-inflazionati dalla grande richiesta da parte di stranieri, che negli ultimi vent'anni hanno assaltato la parte est sottosviluppata alzandone i prezzi mentre hanno snobbato quella ovest».

Prezzi appena più bassi per il quartiere più alla moda di Berlino, fino a questo momento, Kreuzberg. Qui i prezzi variano tra i 1.500 e i 2.500 euro. «Questi due quartieri – sottolinea Pinzan – sono andati molto negli ultimi anni e questo ha ridotto l'offerta e innalzato i prezzi. Ora la tendenza di giovani e artisti si sta muovendo verso Friedrichshain». In questo quartiere, proprio accanto al vecchio muro, si può acquistare a meno di duemila euro con punte di 2.500. In questo slalom immaginario tra le macerie del muro non può mancare una nuova tendenza anche a ovest, come spiega Gilfoyle: «Aree che assicurano crescita del capitale investito sono Neukölln, che sta prendendo il posto di Kreuzberg come meta popolare, e, un po' più cara, Moabit con prezzi tra i mille e duemila euro».

Cerco casa a Berlino sulla mappa
Photogallery

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da