House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Un tour in cinque città e un passaggio in tv da Fazio: così Fini prova a recuperare terreno (e voti)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2011 alle ore 13:39.

Quattro giovani testimonial under 40 (un disoccupato, un imprenditore, una precaria che si è inventata una nuova attività e un giuslavorista). E una città, Messina, in cui il bacino di consensi di Futuro e libertà è già molto consolidato. Gianfranco Fini, che domenica sera è atteso nel salotto televisivo di Fabio Fazio a "Che tempo che fa", riparte domani dalla Siclia per provare a recuperare terreno dopo la batosta del 14 dicembre e dopo una fase di appannamento in cui le adesioni al nuovo partito sembrano procedere a rilento. «Abbiamo scelto - spiega Adolfo Urso, coordinatore di Fli - dei temi che ci serviranno per delineare l'identità del nuovo soggetto politico e il suo bagaglio programmatico in vista del congresso di Milano».

I finiani partono dal centro-sud. La rete del presidente della Camera fra gli amministratori locali (di Celestina Dominelli)

Lavoro e legalità per cominciare
L'appuntamento nel capoluogo lombardo è per l'11 febbraio ma da qui ad allora l'ex leader di An girerà la penisola in lungo e in largo. Prima tappa domani la Sicilia con una manifestazione tutta incentrata sul lavoro e preceduta da un incontro al palazzo di giustizia di Messina con i magistrati e l'ordine degli avvocati. Un confronto nel corso del quale il presidente della Camera ribadirà quanto detto nei mesi scorsi, ossia la necessità di assicurare risorse e mezzi alla macchina giudiziaria. Poi sarà la volta di Reggio Calabria (sabato 22) per discettare di legalità nella città simbolo della lotta alla malavita e qui è atteso, tra gli altri, anche uno dei magistrati più impegnati in prima linea, il procuratore aggiunto presso il tribunale di Reggio Calabria, Nicola Gratteri. Da Reggio Fini si sposterà poi a Padova (il 29) per parlare di sviluppo nel cuore del potere leghista e subito dopo (il sabato successivo) a Bologna per una convention dedicata ai giovani.

Si chiude a Roma parlando di ambiente
La novità dell'ultima ora, però, è l'aggiunta di una quinta tappa. Perché Fini chiuderà a Roma il suo tour domenica 6 febbraio con un confronto legato ai temi dell'ambiente e della green economy. Il motivo di questa scelta lo spiega il coordinatore di Fli. «Da alcuni sondaggi in nostro possesso - chiarisce Urso - abbiamo rilevato che il 22-24% del pubblico ci percepisce come una forza sensibile alle tematiche ambientali e dunque ci è sembrato utile aggiungere questa quinta tappa anche in considerazione due referendum ammessi dalla consulta sull'acqua e sul nucleare, temi che abbiamo spesso affrontato anche con la fondazione Farefuturo».

L’articolo continua sotto

I finiani partono dal centro-sud. La rete del presidente della Camera fra gli amministratori locali

Settanta amministratori locali pronti a schierarsi in Lombardia, altri 60 in Abruzzo. Senza contare

Berlusconi, Fini, Bersani e Di Pietro: ecco tutti i guai di (quasi) tutti i partiti

Berlusconi, Fini, Bersani e Di Pietro: ecco tutti i guai di (quasi) tutti i partiti

Hanno trovato sotto l'albero di Natale la stessa (sgradita) sorpresa: un partito in preda a

Da Londra a Parigi: così Fini spiegherà all'Europa e all'Economist dove sta

Forse quel giudizio tranchant riecheggia ancora nella sua testa. «Berlusconi perde pezzi ma Fini

Tags Correlati: Adolfo Urso | AN | Bologna | Corte Costituzionale | Fabio Fazio | Farefuturo | Gianfranco Fini | Nicola Gratteri | Reggio Calabria | Reggio Fini | Roma | Sicilia | Stefano Aldovrandi

 

Tappa a Bologna in vista delle amministrative
Insomma, Fini e i suoi tentano di correggere la rotta con un calendario serrato di incontri con gli imprenditori e mini-convention.
Perché, accanto ai convegni, l'ex leader di An è atteso da cinque cene di autofinanziamento (si comincia con Cagliari nel weekend) che serviranno a recuperare risorse a favore della sua creatura. «Abbiamo cercato - continua Urso - di coprire tutte le regioni prima del congresso milanese. Così abbiamo scelto cinque città, due al Nord e tre al Sud per rafforzare il rapporto tra Fli e il territorio». Anche in vista di un appuntamento, le amministrative 2011, che per i futuristi rappresenterà un primo banco di prova per misurare effettivamente la propria forza. Non a caso l'ultima tappa, prima della capitale, sarà il capoluogo emiliano chiamato in primavera a esprimere il nuovo sindaco. Lì il terzo polo ha assicurato il proprio sostegno all'imprenditore Stefano Aldovrandi, ex amministratore delegato di Hera (che riunisce 11 aziende emiliane di servizi pubblici). Un uomo della società civile gradito a Fini che si prepara al tour de force per superare l'empasse del momento.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da