House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Rivolta in Libia, decine di morti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 febbraio 2011 alle ore 08:13.


Quanti morti serviranno questa volta a Gheddafi per restare in sella? Almeno una cinquantina le vittime, secondo l'opposizione, nella "giornata della collera" di giovedì. Il sito online del quotidiano "Oea" di Seif Islam, figlio di Gheddafi, afferma che sono 41 dall'inizio delle proteste, che non si fermano: una battaglia furibonda con una quindicina di vittime (tra cui due poliziotti impiccati) è divampata a Beida, città a 200 chilometri a nordest di Bengasi, capitale della Cirenaica, occupata dai ribelli e ora sotto assedio per l'intervento dell'esercito.
I Comitati rivoluzionari della Jamahirya, oltraggiati dal fatto che a Tobruk hanno abbattuto un monumento dedicato al Libretto Verde, promettono vendetta contro «gli avventurieri»: furono creati da Gheddafi come espressione della volontà popolare ma nessuno li ha mai eletti.
Al carcere di Kuwaifya, a venti chilometri da Bengasi, è esplosa una rivolta con l'evasione di massa di detenuti, lo conferma il direttore del giornale "Quryna" ma anche Ashoun Shamis, giornalista dell'opposizione basato a Londra: un migliaio gli evasi, di cui 150 sembra siano stati ripresi.
La Cirenaica è da sempre una spina nel fianco di Gheddafi e nel 1995 proprio il carcere di Kuwaifiya fu teatro di una sommossa degli islamisti del Fronte di combattimento che si propagò a tutta la regione. Il regime allora negò l'esistenza di rivolte ma poco dopo lo stesso Gheddafi scampò di un soffio a un attentato nella Sirte.
A Bengasi si temono altri disordini per i funerali delle vittime, con cortei di migliaia di persone che mostrano i cadaveri dei morti. Il comando della sicurezza qui sarebbe stato affidato al figlio di Gheddafi Saadi: forse il padre spera che come poliziotto si riveli migliore di quanto non fosse come calciatore quando militò nel Perugia disputando una sola partita prima di essere trovato positivo all'antidoping. Si lanciò quindi in affari con l'idea di costruire una "Hong Kong libica", una sorta di paradiso fiscale esentasse che naufragò prima ancora di nascere.
A parte le informazioni sulle brillanti carriere dei figli di Gheddafi, su quanto avviene in Libia il condizionale è d'obbligo perché Tripoli non mai avuto un'informazione indipendente e non consente l'ingresso dei media stranieri, se non su invito. Gli unici a dare qualche notizia non del tutto inquinata sono i media di Seif Islam che rischiano una nuova ondata di arresti di giornalisti come è già avvenuto qualche mese fa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ashoun Shamis | Beida | Bengasi | Cirenaica | Gheddafi Saadi | Perugia | Politica | Seif Islam | Tripoli

 

Le notizie vengono diramate dall'opposizione, in particolare dall'estero, che agisce in forma coperta perché il regime non ha esitato in passato a uccidere o a prendersi pesanti vendette su interi clan familiari. Il regime libico, di solito, non diffonde informazioni ma una propaganda grossolana dove gli eventi vengono distorti o completamente ribaltati. E adesso che annaspa rasenta il ridicolo. L'agenzia statale Jana ieri aveva annunciato l'annullamento del vertice di Baghdad il 29 marzo, «in seguito alla situazione nel mondo arabo». Naturalmente la notizia è stata seccamente smentita dalla Lega Araba, sempre più insofferente alla disinformazione libica.
Il Colonnello ha fatto un'apparizione nella Piazza Verde di Tripoli dove la situazione appare tranquilla. Non ha parlato alla folla organizzata dal regime ma la radio ha trasmesso il sermone del venerdì in cui si accusano i media stranieri di fomentare «le divisioni del paese secondo un piano dettato dall'imperialismo occidentale e dal sionismo». Un discorso che poteva funzionare per le generazioni del Maghreb di trent'anni fa, non per quelle di oggi. Eppure Gheddafi, secondo i servizi occidentali, dovrebbe farcela a festeggiare in settembre i 42 anni di dittatura. Sembra che questa sia valutata da noi come un'ottima notizia: amiamo, a quanto pare, una stabilità rosso sangue venata di petrolio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da