Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 marzo 2011 alle ore 11:09.

My24

Ore 18,06 - Alfano: bellissimo discorso del Capo dello Stato
«Napolitano ha fatto un bellissimo discorso, in un giorno di festeggiamenti come questo». Questo il commento del ministro della Giustizia, Angelino Alfano, al termine del discorso del Capo dello Stato per i 150 anni dell'unità d'Italia.

Ore 18,05 - Napolitano: solo cinque leghisti? Non li ho contati
«Solo cinque leghisti in aula? Non li ho contati, chiedete a loro...», ha risposto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai cronisti che gli chiedono un commento sulla sparuta presenza di leghisti alla Camera, nel giorno dell'anniversario dell'unificazione. Poi il bagno di folla e il giro di piazza Monte Citorio, accompagnato dai presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, mentre la gente lo acclamava e inneggiando all'unità d'Italia: «Sono scene confortanti per il Paese», ha commentato Napolitano.

Ore 17.55 - Prodi: il discorso di Napolitano ha dato coraggio
«È stato un discorso bellissimo, ha dato coraggio». Questo il commento l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, all'intervento del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, alla Camera per le celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia. »È stato un grande senso della storia, del presente e del futuro - ha aggiunto Prodi - un momento di vera unità nazionale».

Ore 17,46. Bossi: Napolitano è una garanzia
«Napolitano è una garanzia»: hadetto il leader della Lega, Umberto Bossi, lasciando Montecitorio dopo la cerimonia per i 150 anni di unità nazionale. Lasciando l'aula di Montecitorio. Bossi aveva osservato che Napolitano ha fatto «un buon discorso». Quanto all'assenza dei deputati e dei senatori del Carroccio, Bossi ha commentato: «C'eravamo quasi tutti. E comunque chiedete ai capigruppo».

Ore 17,30. Grandi applausi a Napolitano e parlamentari che accennano l'inno nazionale
«Via la Repubblica, via l'Italia unita». Con queste parole il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha concluso il discorso pronunciato a Montecitorio davanti alle Camere riunite per i 150 anni dell'unità d'Italia. L'intervento di Napolitano è stato salutato al termine da un lungo applausi dei senatori e dei deputati presenti in aula per la seduta congiunta. I parlamentari hanno improvvisato le prime strofe dell'inno nazionale.

Ore 17,26. Applauso bipartisan alla citazioni dei militari all'estero
Un lungo e unanime applauso si è levato nell'aula di Montecitorio quando il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha citato i militari italiani all'estero nel suo discorso per la cerimonia del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. Tutti i presenti, indistintamente, hanno lungamente applaudito.

Shopping24

Dai nostri archivi