Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 marzo 2011 alle ore 11:09.

My24

Ore 16,11 - Napolitano arriva a Montecitorio per le celebrazioni in Parlamento
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è giunto a Montecitorio. Ad accoglierlo i presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani. Alle 16,30 inizierà la seduta congiunta dei due rami del Parlamento in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi è a Montecitorio.

Ore 16,10 - Aula della Camera gremita per celebrare i 150 anni
È già gremita l'aula della Camera a venti minuti dall'inizio della seduta comune del Parlamento convocata per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia: fasce tricolore, sciarpe e piccole bandiere colorano l'emiciclo di Montecitorio dove sono presenti anche i ministri leghisti Umberto Bossi, Roberto Calderoli e Roberto Maroni. Grande attenzione al look da parte della senatrice del Pdl Laura Bianconi vestita con un tailleur rosso e con una sciarpa tricolore sulle spalle e della senatrice dell'Udc Dorina Bianchi che indossa un tailleur bianco e una sciarpa tricolore al collo. Gremite anche le tribune dell'aula: ci sono l'ex premier Romano Prodi e il vicepresidente del Csm Michele Vietti.

Ore 16,08 - Bossi: Berlusconi contestato? Peggio per lui
Come giudica le contestazioni al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi? «Peggio per lui», è il pronto comemnto del leader della Lega Umberto Bossi, interpellato a Montecitorio. Quanto all'assenza di esponenti del Carroccio ai festeggiamenti per i 150 anni della Repubblica, Bossi ha risposto «Invece ci sono io». Bossi è entrato nell'emiciclo con i ministri Roberto Maroni e Roberto Calderoli. Con loro, in rappresentanza del Carroccio alla cerimonia di Montecitorio, ci sono il sottosegretario all'Interno Michelino Davico e Sebastiano Fogliato, componente della commissione Agricoltura di Montecitorio.

Ore 14,41 - Radio Vaticana: anche i preti hanno fatto l'Unità d'Italia
«Un contributo alle celebrazioni del 150.esimo anniversario dell'Unità d'Italia accendendo i riflettori su un aspetto finora poco noto e poco documentato». Così la Radio Vaticana presenta oggi il saggio «Anche i preti hanno fatto l'Unita d'Italià», scritto da don Santino Spartà. Il volume, frutto di oltre due anni di studio e di ricerche, traccia la mappa della partecipazione attiva dei preti al Risorgimento. Questi sacerdot, ha spiegato l'autore, «erano messi un po' come dietro la lavagna. Quindi, bisognava dare un giusto merito a questi sacerdoti che si sono immolati per l'Unità d'Italia.

Ore 14,21 - Alle ore 16 iniziano i festeggiamenti a Montecitorio
Iniziano alle 16 a Montecitorio i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, salutato da un picchetto d'onore, sarà accolto dai presidenti del Senato e della Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, e insieme raggiungeranno la Sala dei ministri dove il capo dello Stato saluterà il premier, Silvio Berlusconi. Prima dell'inizio della seduta comune i presidenti visiteranno la mostra allestita in Transatlantico con i documenti storici relativi al 1961 e al 1848.

Shopping24

Dai nostri archivi