Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 marzo 2011 alle ore 11:09.

My24

Ore 14,09 - Auguri anche da Barack Obama e Jerzy Buzek
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sta ricevendo numerosi messaggi di auguri dall'estero in occasione dei 150 anni d'Italia. Tra gli altri, spiccano il messaggio del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama e quello del presidente del parlamento europeo Jerzy Buzek. «Questo anniversario - ha scritto Obama - richiama quanto la storia degli Stati Uniti sia profondamente legata alle relazioni con l'Italia, dalla scoperta di Cristoforo Colombo all'alleanza della Nato, al comune impegno di oggi per promuovere stabilità e prosperità nel mondo». Ha anche espresso l'auspicio di «un ulteriore rafforzamento dell'amicizia fra Italia e Stati Uniti negli anni a venire», e ha augurato »in questa storica occasione al popolo italiano molta felicità e prosperità».

Ore 13,41 - Anche Google festeggia i 150 anni
Il logo colorato di bianco, rosso e verde con al centro una torta che richiama il tricolore italiano e le candeline che simboleggiano i 150 anni: così Google rende omaggio all'anniversario dell'Unità d'Italia. Cliccando sul logo del motore di ricerca, che spesso viene cambiato per anniversari importanti, si accede anche a una pagina che rimanda alle ricerche in rete, tutte con tema «Italia 150».

Ore 13,29 - Caldoro: i festeggiamenti per il 150esimo? Momenti che uniscono il Paese
«È stata una bellissima giornata. Ci sono momenti come questi che uniscono il Paese». Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia in piazza del Plebiscito per il 150mo anniversario dell'unità d'Italia. «Poi ci sono tante originalità, tanti territori - ha aggiunto Caldoro - che hanno fatto grande l'Italia. E lo hanno fatto con la loro cultura, i loro dialetti, con quello che giusto in uno Stato che ha tante diversità ma la forza di questo Stato è di aver sempre combattuto per difendere la bandiera». Per questo motivo, ha detto Caldoro, «si festeggiano con impegno questi 150 anni».

Ore 13,21 - Cialente, sindaco dell'Aquila: l'Italia è un gran Paese
«Mi rivolgo al presidente della Repubblica per dire che se c'è qualcuno che oggi si sente orgoglioso di essere italiano e che fa gli auguri più cari agli italiani e alle italiane, questo è il popolo aquilano», ha detto il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente. «Noi siamo i testimoni che l'Italia è un grande Paese - ha detto Cialente - e che due anni fa, aiutandoci, ne ha dato prova».

Ore 15,10 - Alemanno: dall'omelia di Bagnasco emerge l'affetto per Roma
«In un giorno di festa per tutti gli italiani e per i romani, le parole del cardinal Bagnasco di stima, affetto ed ammirazione per Roma ci rendono orgogliosi di essere cittadini di questa grande città». Lo ha sottolineato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Il primo cittadino della Capitale ha rivolto al cardinal Bagnasco il «personale ringraziamento per la sua omelia dalla quale traspare l'affetto per il nostro Paese e per Roma capitale».

Shopping24

Dai nostri archivi