Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2011 alle ore 13:13.

My24
Lampedusa sbarchi clandestini (Afp)Lampedusa sbarchi clandestini (Afp)

Maroni: ieri Lombardo ha fatto una sceneggiata
Maroni ha detto che quella del governatore della Sicilia Raffaele Lombardo ieri a Lampedusa è stata «una sceneggiata». Il ministro ha spiegato che alla Regione Sicilia sono stati chiesti interventi per far fronte all'emergenza come un ospedale da campo e una cucina da campo: «Stiamo ancora aspettando» ha aggiunto Maroni. «Quando l'emergenza sarà finita - ha concluso - potremo dire chi ha fatto e chi ha solo chiacchierato». A stretto giro la risposta di Lombardo: «credo che la verità vada affrontata, che ci sia bisogno di un intervento, di una strategia da parte del governo visto quello che accade giorno per giorno a Lampedusa dove la situazione è a dir poco disastrosa, ed è sotto gli occhi di tutti».

Grasso: 400 minori sbarcati a Lampedusa sono scomparsi
Il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, ha denunciato che «quattrocento minori sbarcati a Lampedusa sono scomparsi. Alcuni di loro sono stati trovati con dei bigliettini sui quali c'era scritto il numero di un referente al quale collegarsi e che, probabilmente, fa capo a qualche organizzazione criminale».

Protesta il sindaco di Manduria per la tendopoli
Se la situazione a Lampedusa è al collasso, la protesta si alza anche da parte del sindaco di Manduria, dove si sta allestendo una tendopoli per ospitare gli immigrati (non più di 1.500, secondo il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano). Tendopoli dalla quale la scorsa notte risultano già fuggiti 150 immigrati. «Esprimo tutta la mai contrarietà - ha detto il sindaco di Manduria, Paolo Tommasino (Pdl) - su questa scelta. Chiedo di riportare serenità nella comunità e che ci si faccia carico dei problemi di sicurezza. Chiediamo che il campo sia al più presto smobilitato». Il sindaco ha sottolineato di essere stato solo informato della decisione di realizzare una tendopoli a Manduria per accogliere gli immigrati provenienti da Lampedusa.

Mantovano: in allestimento altri due tendopoli. Trapani protesta
In Italia sono in allestimento altri due centri per accogliere gli immigrati che sono sbarcati a Lampedusa, ha reso noto il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano. Non ha indicato dove saranno le nuove strutture, ma ha assicurato che non sono in Puglia. La scelta su dove allestire altre strutture di accoglienza, ha riferito il sottosegretario, sarà fatta su una mappa di 13 aree dismesse delle forze armate. «È intenzione del governo - ha aggiunto - far sì che il carico di questa situazione venga distribuito su tutto il territorio nazionale». Intanto dopo l'annunciata decisione di installare una tendopoli nell'area dell'ex aeroporto di Kinisia protesta il sindaco di Trapani, Girolamo Fazio. «La comunità trapanese, che rappresento, così come tutti i siciliani, hanno sempre fatto della cultura dell'accoglienza un proprio valore, ma non è accettabile che il peso dell'emergenza, che deve riguardare tutto il territorio italiano, Nord compreso, e l'Unione Europea, venga scaricato esclusivamente sulla Sicilia».

Shopping24

Dai nostri archivi