Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2011 alle ore 12:26.

My24
A Lampedusa gli abitanti occupano il municipio. Emergenza sanitaria se non si svuota subito l'isolaA Lampedusa gli abitanti occupano il municipio. Emergenza sanitaria se non si svuota subito l'isola

Lombardo: «La Giunta della Regione Sicilia convocata in modo permanente»
Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha detto che «la Giunta siciliana è stata convocata in modo permanente fino a quando non si rivolverà l'emergenza immigrazione. La situazione nell'isola è al collasso. Non basta svuotare l'isola se non si corre ai ripari».
Lombardo ha ribadito la richiesta di «posizionare navi da crociera e militari al largo di Lampedusa, per accogliere i migranti e poi smistarli in altri siti». E per domani, in occasione del Consiglio dei ministri, Lombardo ha annunciato che l'intera Giunta sosterà davanti a palazzo Chigi: «Faremo l'inferno per farci sentire».

Lombardo ha anche lanciato la proposta di accogliere i barconi degli immigrati a largo, prima che tocchino la terraferma, giudicando «insufficiente» l'evacuazione di Lampedusa: «Non appena Lampedusa sarà evacuata», sottolinea, «in pochi giorni arriveranno altre migliaia di persone. E allora si capirà che la misura è del tutto inadeguata. Bisognerebbe, invece, accogliere gli immigrati sulle navi della marina o con quelle da trasporto privato. Lì ci sarà modo per identificarli, rifocillarli, curarli e poi smistarli nei centri. Questa operazione si può anche fare in un porto della Sicilia, ma non più a Lampedusa. Noi non siamo più disponibili ad accettare questa situazione». Anche perché, ha aggiunto, la Sicilia ha già speso «2 milioni e 240 mila euro per gestire l'emergenza immigrazione a Lampedusa».

Attese mercoledì pomeriggio le sei navi per evacuare l'isola
A proposito, le operazioni di evacuazione di Lampedusa potrebbero iniziare già nel pomeriggio di domani. Il prefetto di Palermo e Commissario straordinario per l'emergenza, Giuseppe Caruso, ha annunciato che le sei navi saranno disponibili nell'isola nel primo pomeriggio di mercoledì. Alle sei imbarcazioni da trasporto noleggiate a compagnie private si affiancherà la «S. Marco» della Marina Militare, per una capacità complessiva di diecimila persone. Gli extracomunitari saranno poi smistati nelle tendopoli e nei centri di accoglienza sparsi in varie regioni, in attesa di essere rimpatriati come previsto dall'Accordo Italia-Tunisia, spiega il ministero dell'Interno.

Questa mattina, intanto, è attraccata alla marina di Chiapparo a Taranto la motonave «Catania» della Compagnia «Grimaldi» con a bordo 827 immigrati provenienti da Lampedusa. Tra loro vi sono 16 donne di cui 4 in stato di gravidanza. Ad attenderli sul molo ci sono una decina di pullman che li trasferiranno nel giro di un paio di ore alla tendopoli di Manduria dove sono stati allestiti altri posti letto. Si tratta del secondo sbarco di immigrati provenienti da Lampedusa, dal momento che domenica scorsa era giunta la nave militare S.Marco con oltre 500 persone destinate al campo di Manduria.

Shopping24

Dai nostri archivi