Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 aprile 2011 alle ore 06:37.

My24

Una vita al riparo dalle luci della ribalta, quindi. In verità c'è un episodio in cui si concesse al glamour: era il 2005 quando, in occasione della convention annuale dei dirigenti di Capitalia, insieme ad Arpe, fece una delle famose "interviste doppie" con le Iene. Una risposta sulle altre: «Politico preferito? il presidente Cossiga».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
c
LA PAROLA CHIAVE
Governance duale
Mediobanca è stata la prima società italiana ad adottare la governance duale: in questo modello il governo societario prevede è la suddivisione in due diversi organi delle attività gestionali e di controllo di una società: un Consiglio di sorveglianza, al quale sono demandate le funzioni di controllo e che determina le linee guida e di indirizzo della società; e un Consiglio di gestione, che si occupa dell'amministrazione e gestione della società uniformandosi alle linee guida formulate dal Consiglio di sorveglianza.
Come detto, Mediobanca è stata apripista in Italia, ma anche la prima a fare marcia indietro: già nel 2008 Piazzetta Cuccia è tornata alla governance tradizionale.
50 ANNI DI ASCESA DA BANKITALIA ALLE GENERALI
1961-1980
Primi passi a Palazzo Koch
Cesare Geronzi fa il suo ingresso in Banca d'Italia nel 1961, dove lavora nel settore cambi collaborando con Guido Carli (nella foto) per 15 anni. Lascia Palazzo Koch nel 1980 per approdare al Banco di Napoli in qualità di vicedirettore generale, incarico che mantiene fino al 1982.
1982-2002
L'ascesa capitolina
Nel 1982 Geronzi diviene direttore generale della Cassa di Risparmio di Roma. Nei primi anni 90 la banca cresce aggregando Banco di Santo Spirito e Banco di Roma.
Nasce la Banca di Roma che acquista numerosi altri istituti in Italia e nel luglio 2002 si trasforma in Capitalia.

2002-2007
La fusione con UniCredit
Nel 2004 Geronzi e Capitalia sono coinvolti nei crac Parmalat e Cirio. Il banchiere viene condannato per il crac Italease (sentenza ribaltata in appello). Supera la concorrenza interna di Matteo Arpe e nel 2007 fonde Capitalia con l'Unicredit di Alessandro Profumo (foto a sinistra).
2007-2011
Da piazzetta Cuccia a Trieste
Un mese dopo l'operazione UniCredit, Geronzi diventa presidente del consiglio di sorveglianza di Mediobanca, di cui era già vice presidente. La sua parabola si conclude nell'aprile 2010, quando viene nominato presidente delle Generali.

Shopping24

Dai nostri archivi