Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 aprile 2011 alle ore 18:33.

My24
Nigeria alla prova delle presidenziali. Jonathan avanti nello spoglio parziale dei votiNigeria alla prova delle presidenziali. Jonathan avanti nello spoglio parziale dei voti

L'altro aspirante al trono, Buhari, ha la reputazione di uomo forte, impegnato nella "guerra all'indisciplina" e alla corruzione. Ma durante la sua permanenza al potere c'è chi lo ricorda per le violazioni dei diritti umani. Molti restano i dubbi sulle sue capacità di favorire il dialogo tra le diverse confessioni di un paese che per giunta conta 400 etnie.
Sopratutto negli Stati del centro, la Nigeria è attraversata da tensioni settarie sfociate in massacri tra cristani e musulmani, che celano tuttavia questioni legate allo sfruttamento delle risorse e a spartizioni territoriali.

La Nigeria registra una crescita del 7 per cento anno. Di questo passo entro il 2020 figurerà tra i venti paesi più ricchi del mondo. E' un paese giovane, l'età media non arriva a vent'anni. Ma ancora oggi l'aspettativa di vita media è 47 anni, con una mortalità infantile del 93 per mille. Due milioni e mezzo di nigeriani sono inoltre affetti da Aids.
Chiunque esca vincitore dal duello per le presidenziali dovrà correggere indicatori come questi al rialzo. Fino ad allora, la Nigeria continuerà a restare "un gigante dai piedi d'argilla".

Shopping24

Dai nostri archivi